Non tutti i mutui sono uguali, ma possono essere raggruppati in delle macrocategorie. A influenzarli ci sono obblighi relativi alla richiesta specifica, ma anche esigenze personali.
La prima valutazione da fare, al momento della scelta del mutuo, è sicuramente quella legata alla sua finalità. Un mutuo può essere richiesto per svariati motivi, anche se sicuramente il più comune è l’acquisto di un immobile.
Già di fronte a questa prima scelta possono cambiare alcuni parametri. Infatti l’acquisto di una prima casa è considerata per legge un diritto e in quanto tale ha delle agevolazioni a livello fiscale e di detrazioni.
Altre finalità possono essere:
Un altro fattore che può influenzare la scelta del mutuo è la tipologia del tasso di interesse che verrà applicato, il TAN (Tasso Annuale Nominale), calcolato in percentuale.
Il TAN non è unico, ce ne sono di varie tipologie, e queste sono quelle applicate più frequentemente:
Il piano di ammortamento è la tipologia di rimborso scelta per la restituzione del capitale. Anche qui non ce n’è solo un tipo, ma i più utilizzati sono:
A influenzare la scelta del mutuo c’è inoltre anche la sua durata, che può andare dai 5 anni fino a un massimo di 30. Raramente viene concesso un mutuo di tempi superiori, solo alcuni istituti accettano mutui di 40 anni per richieste specifiche.
Ultima considerazione da fare è relativa al valore immobiliare che la banca può coprire nell’erogazione del suo mutuo. Quando si tratta dell’acquisto di un immobile, raramente le banche ne concedono infatti uno superiore all’80% del valore immobiliare. Non è impossibile ottenere un mutuo del 100%, ma solo a fronte di maggiori garanzie e tassi d’interesse superiori.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…