« Torna indietro

Il pontino Dennis Beretta oro ai Giochi Europei di Cracovia di taekwondo

Il giovane atleta di Latina, Dennis Beretta, ha conquistato il titolo della categoria -63 kg ai Giochi Europei di Cracovia

Pubblicato il 27 Giugno 2023

Dennis Baretta di Borgo Sabotino ha raggiunto un nuovo traguardo nella sua promettente carriera nel taekwondo. Dopo aver conquistato l’oro ai campionati europei juniores nel 2021, il giovane talento ha dimostrato ancora una volta la sua abilità e determinazione trionfando ai Giochi Europei di Cracovia nella categoria dei -63 kg.

Il percorso di Baretta è iniziato presso la scuola di Taekwondo 16 Latina, guidata dal maestro azzurro Giovanni Lo Pinto, anche coach delle Fiamme Oro. Baretta ha continuato a brillare anche dopo la sua vittoria ai Giochi Europei. Dopo aver partecipato ai Mondiali seniores di Baku, dove ha raggiunto gli ottavi di finale, ha conquistato quattro medaglie d’oro agli Open di Stoccolma, Lubiana, Tirana e Belgrado nel 2022.

Il cammino di Baretta ai Giochi Europei di Cracovia è stato eccezionale. Ha superato l’albanese Juirdo Cani e il padrone di casa Sebastian Uscimiuk, entrambi con un punteggio di 2-1 e 2-0 rispettivamente. In semifinale, ha sconfitto lo spagnolo Joan Jorquera Cala, un nome di spicco nel taekwondo con un ricco palmares di medaglie mondiali ed europee. Infine, in finale, Baretta ha trionfato sul croato Lovre Brecic con un punteggio di 2-0.

L’Italteam celebra il successo di Dennis Baretta, un campioncino che sta rapidamente emergendo e che è pronto per il definitivo salto di qualità. Il suo prossimo obiettivo è rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi nel 2024, un sogno che spera di realizzare.