« Torna indietro

Il Programma Erasmus+ ha finanziato il meeting transnazionale di Youthful a Catania

Vediamo insieme i dettagli del progetto Youthful.

Pubblicato il 2 Dicembre 2022

HT Apps ha ospitato il meeting transnazionale di Youthful, un progetto cofinanziato con i fondi del Programma Erasmus+.

Ecco Youthful in breve. Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, lo squilibrio tra vita privata e professionale è peggiorato, rendendo la qualità della vita dei lavoratori più scadente. Al fine di aiutare i giovani a gestire e ridurre lo stress lavoro correlato e di migliorare il loro benessere, il progetto Youthful, cofinanziato con i fondi del Programma Erasmus+ della Commissione Europea, realizzerà:

  • un curriculum per gli animatori sociali;
  • una web app.

Il curriculum metterà a disposizione degli animatori sociali le teorie e le nozioni relative all’approccio mindfulness, in grado d’aiutare i giovani a superare lo stress causato dal lavoro; la web app, invece, permetterà agli animatori sociali di condividere le conoscenze sulla mindfulness con i giovani.

Meeting transnazionale alle pendici dell’Etna. Il 10 e l’11 novembre HT Apps ha ospitato il meeting transnazionale del progetto Youthful che chiama a collaborare 7 partner provenienti da 7 Paesi (Svezia, Austria, Italia, Grecia, Portogallo, Cipro e Francia). Il meeting, ospitato nella città di Catania, è iniziato con una sessione di mindfulness, condotta dall’esperta dell’ONG PositiveYOUth e coordinatrice del progetto Ieva Ugne Ulianskaite.

L’evento ha dato l’opportunità al consorzio di condividere idee, dialogare e indagare ulteriormente le questioni amministrative e i risultati del progetto. Particolare attenzione è stata dedicata al curriculum per gli animatori sociali, di cui si è occupata l’austriaca VAEV. Al termine dell’incontro, il consorzio ha fatto un tour della colorata e dinamica Catania, situata ai piedi dell’Etna, il vulcano attivo più alto della placca eurasiatica; è stata un’occasione per i project manager di legare, conoscersi meglio, condividere le best practice e rafforzare la collaborazione, che è essenziale per raggiungere risultati impattanti. 

Prossimi step:

I capitoli del curriculum saranno consegnati al coordinatore del progetto, ovvero VAEV, ed entro metà febbraio il documento sarà disponibile in inglese, pronto per la traduzione nelle lingue dei partner. Riguardo alla web app, l’incontro è stato utile per definire le funzionalità e le sezioni all’interno della stessa. Più precisamente, HT Apps è responsabile dello sviluppo dell’innovativa Mindfulness Web App, ottimizzata per dispositivi mobile e basata su intrattenimento e interattività. Inoltre per implementare la web app verrà utilizzata la piattaforma e-Logos dell’azienda VITECO e creata una landing page introduttiva relativa a Youthful.