Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato ieri un ordine del giorno che “invita il Sindaco a conferire la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, riconoscendo nella sua figura quei valori di libertà di studio, di pensiero e partecipazione pubblica, propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano”.
Chi è Patrick Zaki?
27 anni, studente e attivista egiziano, in Italia per seguire un master all’Università di Bologna, è stato arrestato lo scorso 7 febbraio all’aeroporto del Cairo dove era appena atterrato con un volo proveniente dal nostro paese. Dopo averlo preso in consegna e interrogato, la polizia lo ha condotto alla procura di Mansoura dove è tuttora in stato di fermo, e dove gli sono stati contestati i reati di “istigazione al rovesciamento del governo e della Costituzione“. Secondo gli avvocati della sua famiglia, Zaky è stato arrestato in seguito a un ordine di cattura spiccato nel 2019 ma mai notificato. In detenzione, lo studente sarebbe stato oggetto di pestaggi e torture, tra cui l’elettroshock.
La lettera alla famiglia
Il giovane si torva ancora in una prigione in Egitto da 150 giorni, e la prossima udienza per lo studente è prevista il 12 luglio, nel frattempo dal carcere arriva una buona notizia da parte di Patrick, lo studente sta bene e lo dice tramite una lettera alla famiglia:
“Cari, sto bene e in buona salute, spero che anche voi siate al sicuro e stiate bene. Famiglia, amici, amici di lavoro e dell’Università di Bologna, mi mancate tanto, più di quanto io possa esprimere in poche parole”. Il testo è stato pubblicato su Facebook dalla rete di attivisti ‘Patrick Libero’.
Matteo Amoroso scomparso da Ladispoli Matteo Amoroso, 75 anni, è scomparso martedì 17 dicembre da…
Una notte fin troppo "brava" quella di Andy Pelmard, difensore del Lecce classe 2000 in…
Il caso di Gisele Pelicot ha sconvolto la Francia e oggi è arrivata la sentenza…
La vicenda: finta amica prosciuga il conto di un’anziana Una 66enne originaria di Latina, ma…
Come riferito da Repubblica una donna di 60 anni è stata denunciata dai poliziotti del…
Interventi sul Canale Selcella per migliorare la gestione idraulica Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud…