Pubblicato il 5 Dicembre 2020
Il Rigoletto dei rodigini debutterà in diretta streaming gratuita domenica 20 dicembre alle 17 dal teatro Mario Dal Monaco di Treviso.
L’idea è stata del Teatro Sociale di Rovigo che propose Rigoletto ad un incontro con i responsabili dei teatri Verdi di Padova e Dal Monaco di Treviso e di Teatro Stabile, c’era infatti la volontà di realizzare un’opera coprodotta tra i tre principali teatri lirici del Veneto dopo la Fenice e l’Arena di Verona, uniti, assieme ai rispettivi Comuni e soci del Teatro Stabile, nel concretizzare il cosidetto Terzo polo della lirica in Veneto, Padova e Treviso accettarono la proposta di Rovigo, ma ad un certo punto il Teatro Sociale cambiò idea e si tirò indietro.
Il Rigoletto è una sorta di colossal per la produzione lirica digitale, presentato in forma semiscenica nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza per la prevenzione dei contagi: il teatro Dal Monaco sarà trasformato in una “arena”, al lavoro ci saranno 74 artisti, coro e orchestra saranno posizionati sul palcoscenico, il cast e la scena si muoveranno tra il palcoscenico e la platea, la buca sarà coperta da uno scivolo e in platea ci sarà una piattaforma.
Nel ruolo del buffone della corte di Mantova Enkhbat Amartüvshin, un talento dalla Mongolia. Sul palcoscenico il cast composto da: Iván Magrì (Duca di Mantova), Enkeleda Kamani (Gilda), Antonio Di Matteo (Sparafucile), Maria Barakova (Maddalena), Gabriele Sagona (Conte di Monterone), Gabriele Nani (Marullo), Antonio Feltracco (Matteo Borsa) e Carlo di Cristoforo(Conte di Ceprano). Alice Marini, interpreterà il ruolo di Giovanna, a fianco di Monica Biasi (Contessa di Ceprano) e Silvia Celadin (Paggio).
Giampaolo Bisanti dirigerà l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Lirico Veneto, la regia sarà di Giuseppe Emiliani, con la scenografia virtuale di Federico Cautero.