Emergenza Covid: l’epidemia si diffonde in Sicilia e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, chiede al governo di dichiarare “zona rossa” la Sicilia e al presidente della Regione, intanto, di fare lo stesso per i capoluoghi. Così si esprime su Facebook: “Siamo di fronte al dilagare dell’epidemia, spinta anche da comportamenti irresponsabili di tanti. Oggi si è registrato un ulteriore aumento dei contagi e, fatto ancor più preoccupante, un indice di positività che sfiora il 20%, con gli ospedali e i Pronto soccorso prossimi alla saturazione. Prima che sia troppo tardi, prima che si contino in Sicilia migliaia di morti, torno a chiedere al Governo nazionale di dichiarare la nostra regione Zona Rossa, individuando le necessarie misure per sostenere economicamente chi sarà inevitabilmente danneggiato. In attesa che questo avvenga, chiedo al Presidente Musumeci di provvedere a dichiarare Zone Rosse tutti i capoluoghi, che sono quelli più esposti, come dimostrano i dati di Catania, Messina, Palermo e Siracusa.” Di questi, solo Messina è già “zona rossa” dall’11 gennaio.
Sono 1.733 i nuovi contagiati in Sicilia su 8.736 tamponi processati. Il tasso di positività, ovvero il confronto tra i test eseguiti e i casi accertati, è il 19,8%: il più alto in Italia. 33 i morti nelle ultime 24 ore e in totale 2.728 (fonti ministero della Salute e Ansa Sicilia).
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…