Il TAR della Campania respinge il ricorso dei gestori dei locali: dovranno chiudere all’una ed alle due di notte nei weekend

Leggi l'articolo completo

Il T.A.R. della Campania ha respinto la richiesta di annullamento dell’ordinanza sindacale con la quale il Comune di Napoli ha definito gli orari di apertura al pubblico degli esercizi, in sede fissa e mobile, di somministrazione di bevande e alimenti ad eccezione di “ristoranti e pizzerie relativamente al servizio ai tavoli”.

L’ordinanza prevede la chiusura, rispettivamente all’una dalla domenica al giovedì e alle due il venerdì ed il sabato, vietando contestualmente la “riapertura delle attività prima delle 5”.

Un nutrito numero di negozianti aveva proposto la richiesta di sospensione in quanto titolari di attività commerciali in “aree della città dove sono state riscontrate peculiari criticità legate a fenomeni di aggregazione, incidenti sulla vivibilità e sulla quiete pubblica”.

Le ragioni di estrema gravità e urgenza per la concessione della sospensione non sono state ritenute valide dal Tar. Il Tribunale Amministrativo ha inoltre intimato al Comune di Napoli di depositare “in tempo utile per l’esame collegiale tutti gli atti richiamati nel provvedimento impugnato”. Il prossimo 22 marzo si terrà la camera di consiglio per la trattazione collegiale del provvedimento.

Una decisione molto criticata e mal digerita soprattutto dai gestori dei locali, molti dei quali sono in piena attività proprio negli orari notturni soprattutto durante i weekend.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Gli insulti choc di una maestra ai bambini: “Ignorante, vai a posto o ti stacco l’orecchio”

Una maestra di 49 anni di Albavilla, in provincia di Como, dovrà difendersi al processo…

26 minuti ago

Sermoneta celebra la tradizione con la Sagra della Polenta: domenica appuntamento a Doganella

La tradizionale Sagra della Polenta torna a Doganella di Ninfa e Sermoneta domenica 19 gennaio:…

37 minuti ago

Trema la terra a Modena, avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.5: la situazione

Oggi, 15 gennaio, è tremata la terra nella bassa modenese a causa di una scossa…

50 minuti ago

L’assurda storia di una donna che ha divorziato dal marito credendo di essere corteggiata da Brad Pitt: “Gli ho dato 830.000 euro”

Ha dell'incredibile la storia di una donna 53enne francese che ha versato 830.000 ad un…

1 ora ago

Potenza, orribile tragedia nel cantiere: titolare di un’impresa edile incastrato nella tramoggia

Non si arrestano le morti sul lavoro, la cui lista in questo 2025 si allunga…

2 ore ago

Partecipa ad un matrimonio finto per aumentare i follower, ma viene ingannata si trova sposata per davvero! La versione dello “sposo”

Ormai gli influencer e i tiktoker sono disposti davvero a tutto per aumentare i propri…

2 ore ago