Il via all’esame di maturità 2020 con distanze di sicurezza e mascherine

Leggi l'articolo completo

Stanziati 39 milioni di euro per la pulizia delle scuole, l’acquisto di gel igienizzanti, dispositivi di protezione, e la predisposizione di percorsi diversificati di ingresso e uscita da scuola per garantire lo svolgimento delle prove in piena sicurezza.

Alle 8.30 l’accoglienza di studenti e studentesse ammessi all’esame di maturità a chiusura degli studi della scuola secondaria di secondo grado in tutta Italia. Durante la permanenza negli istituti scolastici sarà obbligatorio indossare la mascherina per gli studenti e l’accompagnatore che ogni candidato potrà portare. Solo nel corso della prova orale gli studenti potranno toglierla, mantenendo però la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dai commissari. Per quanto riguarda le aule dovranno essere ben areate e pulite alla termine di ogni sessione di esame.

Quest’anno la modalità sarà differente, infatti ciascuno studente discuterà un elaborato sulle discipline di indirizzo, a cui seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana. Inoltre i crediti del triennio che potranno essere conferiti agli studenti sono stati rivisti, e potranno arrivare fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Nel colloquio orale invece, in base alle conoscenze dello studente o studentessa, la padronanza della lingua e l’andamento scolastico del quinquennio si potranno conseguire fino a 40 punti per arrivare ad un voto finale massimo di 100, con possibilità di lode.

La Ministra Azzolina a Bergamo
In occasione dell’inizio dell’Esame, la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sarà a Bergamo, alle 9.30 presso l’I.T.S. Giacomo Quarenghi. “Ci tenevo a dare un messaggio di vicinanza molto concreto,” spiega la Ministra, “ci sono territori che hanno sofferto più di altri. E che quindi hanno dovuto mettere ancora più impegno e responsabilità per affrontare questi Esami di Stato in presenza. Sarò a Bergamo, un luogo simbolo dell’emergenza, per ringraziare gli studenti, i docenti, i commissari e tutto il personale. Dirò loro che sono stati un grande esempio che ci aiuterà anche in vista di settembre”, conclude Azzolina.

Leggi l'articolo completo
Giuliana Macaluso

Recent Posts

Foto – I Vigili del Fuoco portano doni e sorrisi ai bambini del reparto pediatria del Goretti di Latina

Un Natale speciale per i piccoli pazienti Nella mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco…

4 ore ago

Rintracciato il 29enne che aveva picchiato un anziano per un diverbio stradale in provincia di Latina

L’aggressione segnalata da un anziano Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Priverno (LT)…

7 ore ago

“Sono un agente speciale”, ubriaco sugli sci si finge uno 007 per evitare la multa sulle Dolomiti

Notte agitata sulle piste da sci del comprensorio 3Cime S.p.A., nelle Dolomiti, dove un uomo…

8 ore ago

Sequestrati 850 kg di fuochi pirotecnici illegali in provincia di Latina: intervento record della Polizia

Controlli intensificati per la sicurezza durante le festività Con l’avvicinarsi del Natale e del Capodanno,…

8 ore ago

Litiga con la madre, poi prova a strangolarla prima di colpirla con le forbici. Natale di terrore scatenato da un 20enne pontino. Arrestato

Violenta lite in centro a Latina: donna gravemente ferita Una serata di terrore si è…

9 ore ago