Pubblicato il 17 Agosto 2023
Sono loro gli eroi del giorno di Ferragosto a Marina di Minturno: Armando Bertone e Luca Cinelli, addetti al battello spazzamare, hanno risposto all’emergenza e prestato soccorso a una persona in difficoltà in mare.
Il Contesto dell’Emergenza
Durante una normale operazione di pulizia del litorale del golfo di Gaeta, l’equipaggio del battello spazzamare è stato chiamato ad intervenire al largo del lido Rosalba, attualmente chiuso, a causa della segnalazione di schiume in acqua. Mentre erano impegnati nell’ispezionare la zona, Bertone e Cinelli hanno udito richieste d’aiuto provenire dalle onde.
Il Soccorso Tempestivo
I due conduttori non hanno esitato un istante. Hanno immediatamente alzato l’attrezzatura e si sono diretti verso le voci di chi stava chiedendo aiuto. Sul posto hanno scoperto due persone in difficoltà: uno di loro aveva accusato un malore, mentre l’altro tentava di fornire assistenza.
L’Atto Eroico
Senza esitazione, Bertone e Cinelli hanno offerto il loro aiuto. Hanno invitato le due persone in difficoltà a salire a bordo dell’imbarcazione, dove avrebbero potuto riprendere fiato e ricevere l’assistenza necessaria. Hanno continuato a fornire supporto alla persona che aveva accusato un malore, dimostrando calma e professionalità in una situazione di emergenza.
Il Ritorno in Sicurezza
L’equipaggio ha gradualmente avvicinato l’imbarcazione alla riva, assicurandosi che le persone soccorse fossero al sicuro. Dopo aver ripreso le forze, le due persone hanno potuto tornare a terra, dove sono state assistite da un bagnino di un diverso stabilimento balneare.
I Protagonisti
Armando Bertone e Luca Cinelli compongono l’equipaggio del battello spazzamare, un’imbarcazione dell’azienda Garbage Group con sede ad Ancona. L’azienda è specializzata nella pulizia del mare e si dedica a mantenere le coste italiane pulite e sicure.