« Torna indietro

Sud pontino divorato dalle fiamme: la situazione nel report dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco di Latina sono impegnati in tre incendi di vegetazione a Lenola, Itri e Fondi. Operazioni di spegnimento in corso con l’ausilio di Canadair e squadre di protezione civile

Pubblicato il 29 Luglio 2024

Dalle prime luci dell’alba, il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina è impegnato in tre distinti incendi di vegetazione che stanno interessando le località di Lenola, Itri e Fondi.

Incendio a Lenola: Intervento a Monte Schierano

Il primo incendio è stato segnalato a Lenola, in località Monte Schierano. Le fiamme stanno devastando una pineta e una macchia mediterranea, coprendo circa 30 ettari. Due Canadair (Can 07 e Can 21) sono stati mobilitati e coordinati dal DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco per contenere il rogo. Il fuoco continua a propagarsi nonostante gli sforzi intensivi.

Incendio a Itri: Operazioni a Vastomano/Monte Grande

Un altro significativo incendio è in corso a Itri, nella località Vastomano/Monte Grande. Anche qui, un DOS dei Vigili del Fuoco sta dirigendo le operazioni di spegnimento con l’ausilio di due Canadair (Can 24 e Can 14) e una squadra di Vigili del Fuoco a terra. Le fiamme hanno già percorso circa 40 ettari di pineta e macchia mediterranea, rendendo il terreno ancora più difficile da domare.

Incendio a Fondi: Azione a Le Querce

A Fondi, in località Le Querce, i Vigili del Fuoco stanno combattendo un altro incendio esteso. Il DOS, con l’aiuto di un elicottero antincendio della flotta aerea regionale, coordina le operazioni di spegnimento. Questo intervento è supportato da squadre di volontari della protezione civile che lavorano incessantemente per contenere le fiamme.

Supporto della Protezione Civile

In tutti i casi, le operazioni dei Vigili del Fuoco sono supportate da squadre di volontari della protezione civile, che forniscono un prezioso aiuto nel controllo e spegnimento degli incendi. La sinergia tra i diversi corpi di soccorso è essenziale per affrontare queste emergenze che minacciano vasti tratti di vegetazione e possono avere gravi ripercussioni sull’ambiente e sulla sicurezza delle comunità locali.