Pubblicato il 17 Luglio 2023
Questa notte, 17 luglio, è scoppiato un grosso incendio all’aeroporto di Catania, le fiamme sono divampate talmente tanto che hanno causato la cancellazione di tutti i voli e la chiusura dello scalo internazionale “Vincenzo Bellini” fino a mercoledì 19 luglio.
La prima richiesta d’aiuto è stata effettuata intorno alle 23,30 di domenica 16 luglio, segnalando una situazione descritta come “delicata e impegnativa“, ma grazie al lavoro e al tempismo, i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme in breve tempo. I passeggeri, presi dal panico, sono stati costretti ad evacuare rapidamente dall’aeroporto. Fortunatamente, l’incendio non ha causato feriti, ma solo alcune lievi intossicazioni dovute al fumo, suscitando principalmente paura tra le persone presenti nel terminal.
L’incendio della scorsa notte all’#aereoporto di #Catania è chiaramente collegato coi cambiamenti climatici.
Prepariamoci ad una serie sempre più grave di fenomeni incontrollabili causati dall’inquinamento dell’uomo.
Purtroppo è solo l’inizio.#LockdownClimatico #CO2 pic.twitter.com/5PcUfSPGa2
— Il climatilogo 🇷🇪 (@LaPiramide__) July 17, 2023
Intanto la sala operativa ha confermato la fine dell’incendio, anche se il terminal resterà chiuso perchè ancora è invaso dal fumo, per questo infatti ci vorrà qualche giorno prima che torni pienamente operativo.
#Catania Incendio nell’aeroporto Vincenzo Bellini. Le fiamme, domante dai @vigilidelfuoco, sono divampate nella notte. Non ci sono feriti. Le operazioni di volo sospese fino alle 14 di mercoledì 19 luglio.
Di @valeriariccioni #GR1 pic.twitter.com/tR5aDaMJ4h— Rai Radio1 (@Radio1Rai) July 17, 2023
La Sac tramite un Tweet ha informato: “Causa incendio sviluppatosi in aerostazione le operazioni di volo sono sospese fino alle 14 del 19 luglio. Non si registrano danni a persone, ringraziamo vigili del fuoco, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente”.