« Torna indietro

Terribile incidente in autostrada: coinvolti 4 mezzi pesanti, bilancio grave

Pubblicato il 3 Ottobre 2023

Un terribile incidente stradale si è verificato oggi, poco prima delle 14:00, sull’autostrada A4 e precisamente sul viadotto del Tagliamento in direzione Venezia. Nell’impatto sono stati coinvolti 4 mezzi pesanti e il bilancio al momento è molto grave: c’è un morto accertato e un’altra persona è ferita in modo grave.

La dinamica del devastante incidente

Secondo una prima ricostruzione l’impatto si è verificato nel tratto a 3 corsie al chilometro 464 all’incrocio tra i comuni di Ronchis, in provincia di Udine, e San Michele al Tagliamento in provincia di Venezia, dove un camion ha tamponato una bisarca e a catena sono rimasti coinvolti anche due mezzi pesanti, tra cui un autoarticolato che trasportava granaglie che si sono riversate sull’asfalto, occupando così le corsie di sorpasso e la corsia veloce.

Al momento c’è una vittima accertata, cioè il camionista che è rimasto schiacciato all’interno della cabina del suo camion. Quando l’uomo è stato liberato dalle lamiere per lui purtroppo non c’era più nulla da fare.

Estremamente critiche le condizioni di un altro autotrasportatore rimasto coinvolto nell’incidente, trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Santa Maria della Misericordia.

Non sono ancora chiare le cause dell’impatto, ma secondo i primi rilievi al momento dell’incidente c’erano rallentamenti sulla corsia di marcia per la presenza di mezzi pesanti, mentre le corsia di sorpasso e quella veloce erano libere.

Forti rallentamenti nella circolazione

Al momento è stato chiuso il tratto tra Latisana e il Nodo di Portogruaro per consentire agli operatori di pulire le strade e rimuovere il carico di granaglie perso da uno degli autoarticolati in seguito al violento impatto.

Solo quando le corsie saranno totalmente libere e senza pericoli per gli utenti dell’autostrada, sarà riaperto il tratto autostradale.