Pubblicato il 4 Ottobre 2024
La comunità di Rio Fresco Scacciagalline, a Formia, è stata colpita stamattina da una tragedia inaspettata. Attilio Franzini, un operaio di 47 anni, ha perso la vita mentre lavorava sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia, nei pressi della stazione di San Giorgio di Piano.
Una Vita di Lavori Precari Prima dell’Impiego in Rfi
Franzini, che aveva appena trovato un nuovo lavoro presso una ditta appaltatrice esterna di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), aveva passato molti anni tra vari impieghi precari. Aveva lavorato come meccanico di scooter, poi come operatore stagionale per “Futuro rifiuti zero”, e anche come addetto ai traslochi e montatore di mobili. Solo da pochi mesi aveva ottenuto questo impiego stabile, che purtroppo si è concluso in maniera tragica.
La Dinamica dell’Incidente: Cosa è Accaduto sulla Linea Ferroviaria
L’incidente si è verificato intorno alle 4.30 del mattino, mentre Franzini stava lavorando per conto di una società esterna incaricata da RFI. Un treno Intercity Roma-Trieste lo ha travolto, causando la sua morte. La precisa dinamica dell’incidente è ancora sotto investigazione da parte della Polizia Ferroviaria e di RFI, che stanno effettuando tutte le verifiche necessarie per fare chiarezza sull’accaduto. Il treno coinvolto è potuto ripartire intorno alle 7.30, dopo i primi rilievi.
Il Cordoglio di Rete Ferroviaria Italiana e le Prime Ipotesi
Rete Ferroviaria Italiana ha espresso il suo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Attilio, composta dal padre Gino e dai fratelli Emanuele e Andrea. In una nota ufficiale, RFI ha dichiarato: “Quanto accaduto è oggetto di investigazione da parte delle autorità competenti, alle quali stiamo offrendo la nostra piena collaborazione”. Secondo una prima ricostruzione, sembra che Attilio Franzini si sia allontanato dall’area di lavoro designata, spostandosi in una zona dove la circolazione dei treni non era stata sospesa. Questo dettaglio sarà oggetto di ulteriori approfondimenti da parte di RFI.