Pubblicato il 14 Giugno 2024
Un grave incidente ha funestato gli Europei 2024 di calcio che inizieranno questa sera con il match inaugurale tra la Germania padrona di casa e la Scozia. Proprio 5 tifosi scozzesi, giunti in terra tedesca per assistere al match della loro Nazionale, sono stati coinvolti ieri sera in un brutto incidente stradale. C’è stato uno scontro frontale tra l’auto dove viaggiavano i 5 tifosi scozzesi, 2 dei quali feriti in modo grave, e un’altra vettura guidata da un uomo, anche lui rimasto ferito. L’incidente è stato causato da un tragica “dimenticanza” dei tifosi scozzesi che, abituati a guidare sul lato sinistro, hanno imboccato la carreggiata sul lato sbagliato trovandosi di fronte l’auto che proveniva in senso opposto.
La dinamica dell’incidente
L’incidente si è verificato l’altra notte in prossimità dell’aeroporto di Weeze, a circa 70 chilometri da Dusseldorf. I tifosi scozzesi con un volo da Edimburgo erano atterrati in Germania verso le 23 e avevano preso a noleggio un’auto dall’aeroporto, una Citroen. Si stavano dirigendo verso Monaco, dove in serata è previsto il match di apertura all’Allianz Arena tra la Germania e la Scozia.
Il loro viaggio è però durato pochissimo, in quanto hanno imboccato il lato sbagliato della carreggiata schiantandosi frontalmente contro una Mercedes che proveniva in direzione opposta. Dopo la segnalazione dell’incidente sul posto sono sopraggiunte 4 ambulanze e le persone coinvolte nell’incidente hanno subito ricevuto le prime cure.
“Hanno dimenticato che in Germania si guida a destra”
La dinamica degli eventi è stata ricostruita da una fonte al Daily Record, che ha poi specificato: “Hanno dimenticato che in Germania si guida a destra”. Sul posto sono arrivate numerose squadre di soccorso, in servizio fino alle 2:00, e i due mezzi risultavano gravemente danneggiati e praticamente semidistrutti.
Poco dopo è arrivata la conferma ufficiale dei vigili del fuoco, che hanno ribadito che c’è stato un violento scontro frontale in cui sono rimaste ferite 6 persone, 2 delle quali in modo piuttosto serio. “Auguriamo alle persone colpite una pronta e completa guarigione” – ha detto il portavoce dei vigili del fuoco.