Il Lazio si conferma tra le regioni italiane più colpite dal fenomeno degli incidenti stradali, con un incremento significativo dei decessi rispetto al 2019, in particolare nelle province di Roma e Latina. Un dato che emerge dall’analisi statistica realizzata da ACI e Istat sui sinistri del 2023, in cui è stato evidenziato un aumento di 51 morti rispetto al 2019.
Nel complesso, i dati indicano un lieve incremento degli incidenti stradali a livello nazionale, ma con diminuzioni significative delle vittime in alcune province. Tuttavia, il Lazio rappresenta un’eccezione a questo trend positivo, registrando un incremento delle morti. A livello nazionale, il 2023 ha visto 166.525 incidenti con lesioni, provocando 3.039 decessi e 224.634 feriti.
In tutto il Paese, il numero delle vittime è diminuito in molte province, ma in 42 territori le morti sono invece aumentate rispetto al 2019, anno preso come riferimento per il programma “Road Safety Policy Framework 2021-2030” della Commissione Europea, che mira a dimezzare il numero di decessi e feriti gravi entro il 2030. Roma e Latina, in particolare, contribuiscono a fare del Lazio una delle regioni con il maggiore incremento di vittime. Solo nella provincia di Roma sono morti 71 pedoni, la cifra più alta in Italia, mentre a Latina si registrano 10 ciclisti deceduti, un dato preoccupante.
Nel 2023, in tutta Italia sono deceduti 485 pedoni e 212 ciclisti, segnando un aumento del 3,4% rispetto all’anno precedente. Inoltre, sono morti 21 conducenti di monopattino, con un incremento significativo del 31,3%. La provincia di Roma ha segnato il numero più alto di morti tra i pedoni, seguita da Milano e Napoli.
Notte di violenza quella appena trascorsa a Latina, precisamente nella zona di via Neghelli, nota…
Quasi ogni giorno si sentono notizie di truffe a danno degli anziani, che possono cambiare…
Il giorno più felice della loro vita si è trasformato in un vero incubo per…
Un ragazzo e una ragazza, sopraffatti da un'ondata di passione, non sono riusciti a frenare…
Dopo la terribile aggressione di due 17enni a danno di un 18enne con un coltello…
Voleva "comprare" un po' di amore un ragazzo di 27 anni e l'ha cercato tra…