Pubblicato il 20 Gennaio 2022
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, (OMS), ha esortato le nazioni di tutto il mondo a revocare o allentare le restrizioni di viaggio legate al Covid-19, affermando che si sono rivelate di scarso valore per la salute pubblica, ma dannose per la crescita economica.
“Il Comitato ha identificato le seguenti azioni come critiche per tutti i paesi: […] revocare o allentare i divieti di circolazione internazionale in quanto non forniscono valore aggiunto e continuano a contribuire allo stress economico e sociale sperimentato dagli Stati”, si legge in una nota del Comitato.
È stato anche osservato che il fallimento delle restrizioni di viaggio per limitare la diffusione transfrontaliera di Omicron hanno dimostrato la loro inefficacia.
È stato inoltre consigliato di non richiedere il certificato di vaccinazione per i viaggi internazionali, in ragione “dell’accesso globale limitato e la distribuzione iniqua dei vaccini Covid-19”.
L’OMS ha poi esortato gli stati a riconoscere tutti i vaccini che hanno ricevuto l’autorizzazione dell’OMS, in particolare nel contesto dei viaggi internazionali, chiedendo inoltre agli stati di sostenere la ricerca “per ricavare la strategia di vaccinazione ottimale per ridurre l’infezione, la morbilità e la mortalità”.