Pubblicato il 21 Dicembre 2021
Ormai l’incubo Covid è tornato a tutti gli effetti a terrorizzare gli italiani. Siamo nel pieno della quarta ondata e, nonostante, la Regione Puglia, viva una situazione decisamente migliore rispetto ad altre zone del Paese, non mancano i grattacapi e i contrattempi anche da noi. Ieri è stata rimandata la gara di Serie B tra Lecce e Vicenza per la positività di due componenti del gruppo squadra dei giallorossi, mentre Confindustria Lecce aveva lanciato l’allarme delle tante prenotazioni annullate negli hotel pugliesi per le vacanze natalizie per via delle misure anticovid sempre più stringenti. D’altronde, in Puglia nel periodo tra il 13 e il 19 dicembre si è registrato un incremento del 30% dei contagi rispetto alla settimana precedente, con i valori più alti nelle classi di età pediatriche. Nell’ultima settimana, infatti, sono stati registrati 721 nuovi casi tra i bambini di età compresa tra 3 e 11 anni, il 21% di tutti quelli rilevati nello stesso periodo.
Per questo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha scritto al direttore dell’Ufficio scolastico regionale chiedendo di evitare recite e festeggiamenti, e di far rispettare nelle scuole le regole antiCovid. Nella lettera del governatore si evidenzia che a fronte di un tasso regionale di nuovi positivi di 87 casi per 100.000 abitanti, si registra un valore pari a 153 casi per 100.000 tra i bambini di 3-5 anni, pari a 164 casi per 100.000 nella fascia 11-13 anni, e di 222 casi per 100.000 nella fascia 6-10 anni: 2,5 volte più alto del resto della popolazione. In Puglia, intanto, la percentuale dei vaccinati tra 5 e 11 anni è del 3,3% (0,8% in più della media italiana). Sull’importanza delle immunizzazioni in età pediatrica si è soffermato anche il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locateli, collegandosi con Bari in occasione del tour del Tgcom: “Oggi siamo quasi a 92mila bimbi vaccinati dopo l’avvio della campagna, credo sia un dato che vada salutato con assoluto piacere e conferma sensibilità dei genitori per offrire ai propri bambini la tutela della salute“.
Nella stessa circostanza il governatore Emiliano ha sottolineato che la Puglia è pronta a far fronte a una nuova ondata: “Meno male che abbiamo realizzato il reparto grandi emergenze in Fiera ed è permanentemente aperto con 150 rianimazioni che possono, dai casi più lievi a quelli più gravi, gestire la fase del Covid“.