« Torna indietro

Influencer si toglie il perizoma ed entra in chiesa: la parrocchia scandalizzata sporge denuncia

Pubblicato il 28 Febbraio 2024

“Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti” – questa era la visionaria affermazione di Andy Warhol nel 1968, bisognava solo aspettare il proprio turno. C’è però chi il suo turno non vuole aspettarlo e preferisce “affrettare le pratiche” per guadagnarsi il suo quarto d’ora di celebrità. E così follower e influencer sono disposti davvero a tutto pur di attirare i riflettori su di loro, come la mamma che ha ritirato la figlia da scuola per farla diventare tiktoker o l’influencer che mangia pollo crudo nei video in diretta.

L’obiettivo principale è scandalizzare, in qualsiasi modo, e così un’influencer ha deciso di mischiare sacro e profano girando un video, diventato subito popolarissimo sul web, in cui si sfila il perizoma e subito dopo entra in chiesa.

L’influencer che ha fatto gridare allo scandalo

Nel video su Instagram si vede la ragazza che, davanti alla parrocchia Santa Lucia di Fonte Nuova, in provincia di Roma, si sfila il perizoma e poi lo appende su una ringhiera davanti all’ingresso, aggiungendo la didascalia provocatoria e dissacratoria: “Confesserò i miei peccati”.

Il video ha suscitato scalpore tra i fedeli, che hanno fermamente condannato la ragazza, ma soprattutto il reverendo don Massimo Marchetti che in un comunicato molto duro su Facebook ha annunciato che ha denunciato la ragazza: “In riferimento al video che sta in queste ore circolando su alcuni Social realizzato all’ingresso della nostra Parrocchia, la Comunità Parrocchiale, nell’esprimere il più fermo dissenso per le immagini non consone alla sacralità del luogo e per l’irrisorio riferimento al sacramento della Confessione, ha proceduto al deferimento dei fatti alla competente Autorità Giudiziaria. Duole non poco constatare che pur di acquisire visibilità mediatica, si confliggano le, seppur basilari, regole di rispetto dei luoghi e delle persone”.

Il reverendo Marchetti al Corriere di Rieti ha specificato: “Non conosco il reato a cui la ragazza potrebbe essere sottoposta. Io ho denunciato il gesto, presentando una denuncia cautelativa nei confronti miei e della parrocchia, perché il titolo del video era ‘Confesserò i miei peccati’. Il gesto che la ragazza fa allude all’ingresso in chiesa senza l’intimo, non tenendo minimamente conto dei sacramenti”.