« Torna indietro

Gli inquietanti messaggi d’amore inviati dall’impresa di pompe funebri agli anziani nella casa di cura

Pubblicato il 16 Febbraio 2024

In un mercato del lavoro sempre più competitivo e concorrenziale, ogni azienda ricorre a forme di pubblicità anche piuttosto aggressive per provare a farsi conoscere. E così un’impresa di pompe funebri non si è fatta scrupoli a inviare biglietti d’amore in occasione del giorno di San Valentino ai residenti di una casa di cura del Whitegates care center nel Regno Unito. Le cartoline, con tanto di cuore rosso, portavano la firma dell’agenzia di pompe funebri della zona: “Inviato con amore da Th. Sanders & Sons”.

La furia delle famiglie

Un’iniziativa quanto meno discutibile, e dai contorni piuttosto macabri, che ha fatto infuriare le famiglie degli anziani, che hanno accusato i dipendenti della casa di cura di essersi resi complici e conniventi.

Alcuni parenti degli anziani hanno annunciato che presto trasferiranno i loro cari in un’altra struttura. “Fortunatamente, siamo riusciti a nascondere il biglietto prima che la mamma potesse vederlo, perché sarebbe stato devastante” – ha dichiarato uno dei parenti al Sun.

Un altro parente ha tuonato: “È spaventoso per un’impresa di pompe funebri cercare di attirare nuovi clienti prendendo di mira le persone anziane vulnerabili”. Come hanno spiegato le famiglie molti dei residenti hanno perso i loro compagni di vita, quindi si sentono confusi e fragili: “Questo biglietto avrebbe potuto causare in molti di loro, smarrimento, turbamento e delusione, perché spesso sono qui dopo aver perso i loro compagni di una vita”.

La risposta della casa di cura

I responsabili della casa di cura però hanno replicato: “Dalla consegna di coperte natalizie, alle donazioni alle nostre lotterie di beneficenza, all’invio di cartoline e dolci, al dono di semi per il nostro giardino, i loro contributi sono stati ricevuti con gratitudine e apprezzamento sia dai residenti che dai membri del nostro team”, aggiungendo infine che “i residenti sono stati entusiasti di ricevere le cartoline di San Valentino e hanno trascorso una bella giornata di festeggiamenti”.

L’impresa di pompe funebri invece si è detta dispiaciuta per la reazione dei familiari: “Siamo profondamente dispiaciuti per qualsiasi disagio involontario causato dalla cartolina di San Valentino inviata al Whitegates care centre da una delle nostre filiali. Ci impegniamo a mantenere un rapporto positivo e rispettoso con le comunità che serviamo. Accettiamo che, in questo caso, i nostri sforzi per entrare in contatto con la comunità locale siano stati giudicati inappropriati”.