Gisella Cardia, è conosciuta, in Italia, al grande pubblico come la ‘Veggente di Trevignano’. Proprio questa sera, in tv, sarà trasmessa una nuova puntata di ‘Le Iene presentano: Inside‘, un reportage giornalistico a partire dalle ore 21,20 su Italia 1. Questo è il secondo appuntamento de Le verità nascoste della veggente di Trevignano; il reportage curato da Gaston Zama sulla famosa veggente Gisella Cardia.
Il reportage de Le Iene: Inside promette nuove rivelazioni ma anche una ricostruzione su chi non ha una profonda conoscenza del caso. Ma chi è Gisella Cardia?
All’anagrafe Maria Giuseppa Scarpulla (Gisella sarebbe un diminutivo di Maria Giuseppa, mentre il cognome (Cardia) è quello del marito, Gianni), 53 anni, è un ex imprenditrice del settore delle ceramiche siciliana, di Patti, in provincia di Messina, che è stata condannata in primo grado per bancarotta fraudolenta.
La notizia è stata riportata dai maggiori quotidiani nazionali proprio pochi giorni fa; Gisella Cardia sarebbe indagata per truffa col marito e sarebbe stata denunciata proprio da un seguace – evidentemente pentito – che avrebbe raccontato di aver donato circa 123mila euro all’associazione di Cardia ma, di essersi reso conto che i miracoli e le apparizioni erano falsi. Su questo, però, l’avvocato Giuseppe Marazzita, legale della coppia, ha fatto sapere: “A noi non è ancora stato notificato nulla”.
Gisella Cardia è diventata nota per aver annunciato presunte apparizioni della Madonna nel terreno di loro proprietà nel comune di Trevignano, sul lago di Bracciano: le apparizioni si verificherebbero ogni 3 del mese e, in quelle occasioni, si organizzavano raduni di preghiera ai quali partecipavano numerosi fedeli provenienti da ogni parte d’Italia.
La questione delle apparizioni ha portato all’istituzione di una commissione, voluta dalla diocesi di Civita Castellana, per indagare sulla presunta natura soprannaturale dei fenomeni. Il responso della commissione nel marzo scorso è stato inequivocabile: i fatti di Trevignano sono stati definiti “non sovrannaturali” ritenendo di fatto Cardia inattendibile e invitando i fedeli a non partecipare ai raduni di preghiera.
A causa delle incongruenze, delle testimonianze poco chiare e delle accuse di falsità, Gisella Cardia è stata così ufficialmente sconfessata dalla diocesi. Un provvedimento a cui ha fatto seguito anche la chiusura del Vaticano verso i presunti fenomeni paranormali.
Sono ormai mesi che Le Iene documentano la vita della veggente Gisella Cardia, al centro di un caso di portata internazionale. La signora ha aperto le porte di casa sua alle telecamere della trasmissione Mediaset, rispondendo a numerose domande. Ha anche accompagnato l’inviato sulla collina nel corso di presunte apparizioni, facendo vedere quelli che sono i suoi fedelissimi, concedendo inoltre di effettuare una tac sulla sua statuina ritenuta da alcuni ‘miracolosa’. La puntata di oggi, martedì 18 giugno, promette di dimostrare – con un test – la buona fede o meno della donna riguardo alla questione dell’estasi.
Test simili sono stati fatti ai veggenti di Medjugorjie, testati e analizzati in tutti i modi, da più di 40 anni. La puntata di stasera, insomma, cercherà di rispondere a questa domanda: qual è il valore dell’estasi in cui cade la veggente di Trevignano ogni giorno 3 del mese alle ore 15?
Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…
Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…
Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…
Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…
Scontro Frontale sulla Litoranea di Latina: Ferito un Conducente in Codice Rosso Questa mattina, la…