Intesa M5S-Pd al comune di Pomigliano, dove abita Di Maio. Per le regionali resiste l’accordo su Sansa in Liguria

Leggi l'articolo completo

Roma- Il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico andranno uniti alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. Per Dario De Falco, stretto collaboratore del ministro degli esteri, Luigi Di Maio, si tratta di un laboratorio politico da esportare in altre aree del paese.

Il responso rilasciato dalla piattaforma Rousseau ha aperto alla possibilità, in capo al Movimento, di stringere le alleanze con le liste civiche e con i partiti tradizionali, pertanto i due partiti stanno elaborando il programma finalizzato alla definizione del maggior numero possibile di intese sul piano amministrativo e, dove possibile, sul piano regionale. Il laboratorio parte da Pomigliano d’Arco, che è il comune di residenza del ministro Di Maio: lì il candidato sindaco scelto dalla coalizione è Gianluca Del Mastro, docente di papirologia presso l’università Luigi Vanvitelli e docente di paleografia alla Federico II di Napoli.

Nelle prossime ore analoghe intese potrebbero essere chiuse nei comuni di Giugliano e di Caivano, sempre in provincia di Napoli. Restano distanti le posizioni manifestate per le elezioni regionali, dove il rappresentante del Movimento, Valeria Ciarambino, resta fermamente candidata contro il presidente uscente, Vincenzo De Luca, candidato del Pd.

Confermata solo la corsa condivisa per le regionali in Liguria, dove il candidato presidente della coalizione è Ferruccio Sansa.

Le segreterie regionali dei due partiti hanno provato a trovare l’intesa almeno per le regionali nelle Marche e in Puglia, tuttavia sembra che il tutto si sia concluso con un nulla di fatto. Per quanto riguarda la politica marchigiana, il candidato del Movimento 5 Stelle, Gian Mario Mercorelli, ha manifestato il suo totale dissenso alla possibile intesa con i democratici perché intorno a tante questioni, in particolare sulla sanità e sulle clientele, non possono esserci margini di accordi. Più blanda la posizione assunta in Puglia, ma nei fatti, contrastante.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

9 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

12 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

12 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

13 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

14 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

14 ore ago