Pubblicato il 17 Maggio 2024
Per fare spazio e liberare memoria nel nostro telefono dobbiamo di tanto in tanto fare un po’ di pulizia ed eliminare foto che appartengono al passato o che comunque non servono più. In altri casi si tratta di foto compromettenti, di nudo o intime, che è meglio cancellare per non farle vedere ad occhi indiscreti. Tuttavia molti utenti Apple sono stati riportati indietro nel passato dopo l’ultimo aggiornamento alla versione iOS 17.5. Cos’è successo? Sui loro iPhone hanno visto materializzarsi foto vecchissime, risalenti addirittura a più di 10 anni fa.
Ritornano vecchie foto cancellate sugli iPhone: che succede?
Come detto il bug si è presentato dopo l’aggiornamento alla versione iOS 17.5, che ha ripescato foto vecchie e cancellate dagli iPhone. “È molto inquietante, sono assolutamente terrorizzato” – ha detto un utente che su Reddit ha rivelato di aver trovato per caso sul suo iPhone una foto piuttosto osé che aveva inviato al suo partner in periodo di pandemia che risaliva al 2021. Un altro utente ancora ha detto di aver recuperato foto cancellate definitivamente, mentre tanti si sono lamentati di aver ritrovato scatti eliminati da iCloud e risalenti ad oltre 10 anni fa.
In realtà il problema era già spuntato fuori: alcuni beta tester infatti, che avevano avuto accesso anticipato a iOS 17.5, avevano evidenziato questo problema. Dai dispositivi Apple i dati delle foto cancellate dovrebbero corrompersi via via che sopra ne vengono sovrascritti di nuovi. Le immagini, una volta cancellate, infatti non scompaiono direttamente ma vengono eliminate da un processo che porta a sovrascrivere nuovi bit.
Tuttavia ci deve essere stato qualche corto circuito che ha bloccato il processo di cancellazione e ha mandato nel panico gli utenti Apple, soprattutto quelli che hanno foto compromettenti e qualche “scheletro nell’armadio”. Apple ancora non ha rilasciato comunicazioni ufficiali nell’accaduto, mentre i possessori di iPhone stanno passando al setaccio tutte le foto per eliminare quelle scabrose e compromettenti.