Pubblicato il 19 Luglio 2024
Il Comune di Sezze ha ricevuto un’importante notizia: la Regione Lazio ha approvato il finanziamento per la realizzazione di tre isole ecologiche informatizzate, con un contributo totale di 147.766,40 euro. Di questi, quasi 133mila euro saranno finanziati dalla Regione, mentre il Comune contribuirà con poco più di 14mila euro.
Dettagli del Progetto
Il progetto, redatto dall’ufficio competente del Comune di Sezze, prevede l’installazione di tre eco-isole nell’area del centro storico. Queste isole ecologiche intelligenti miglioreranno la raccolta differenziata domiciliare, integrandola con un sistema stradale di nuova generazione. I principali benefici includono:
- Riduzione della produzione di rifiuti alla fonte
- Aumento della percentuale di raccolta differenziata
- Contenimento delle emissioni di CO2 grazie alla riduzione dei movimenti dei mezzi di raccolta
- Diminuzione degli abbandoni di rifiuti grazie al conferimento diretto delle utenze
- Miglioramento del decoro urbano
- Facilitazione dell’applicazione della Tariffazione Puntuale, permettendo ai cittadini di pagare in base alla quantità di rifiuti conferiti e ai servizi richiesti
Dichiarazioni dei Responsabili
Il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, ha espresso grande soddisfazione: “Questa è una notizia importante che certifica la bontà delle scelte politiche che questa amministrazione ha messo in campo su un tema delicato e complesso come quello dei rifiuti. Sarà un nuovo cambio di passo per raggiungere quote importanti sulla raccolta differenziata e ci potrà permettere di abbassare le tariffe per i cittadini ed avere una città ancora più pulita”.
Anche Antonio Ottaviani, amministratore unico della Servizi Pubblici Locali Sezze, ha condiviso la sua soddisfazione: “L’eliminazione definitiva dei cassonetti stradali, unita alla distribuzione dei mastelli, ci ha permesso di aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Ora, con questo nuovo step, possiamo migliorare l’efficacia del servizio nel centro storico, risolvendo problematiche passate e adottando un sistema di identificazione dell’utenza tramite lettore QRcode, bar-code e barra magnetica, esteticamente gradevole e facilmente igienizzabile”.