Pubblicato il 9 Ottobre 2023
Così Benyamin Netanyahu.
Il premier israeliano lo ha detto a Joe Biden nel corso di un colloquio telefonico.
“Dobbiamo andare dentro. Non possiamo trattare ora”, avrebbe detto Netanyahu a Biden che gli chiedeva degli ostaggi.
Il presidente americano non avrebbe cercato di convincerlo a non procedere e gli avrebbe chiesto del possibile secondo fronte al confine fra Israele e Libano.
Netanyahu gli ha risposto che il fronte libanese è motivo di preoccupazione e Israele si sta preparando, ma non c’è altra scelta che rispondere con forza a Gaza.
Lancio di razzi su Gerusalemme, oggi pomeriggio. E non c’è pace nemmeno al funerale di un soldato, ucciso sabato nell’attacco di Hamas. #Israele pic.twitter.com/in0n2oeF9k
— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) October 9, 2023
Intanto, le sirene di allarme per i razzi da Gaza stanno di nuovo suonando a Gerusalemme.
Lo ha fatto sapere il portavoce militare. Aerei israeliani hanno bombardato il mercato ortofrutticolo di Jabalia, nel nord della Striscia, in quel momento molto affollato. I morti sono oltre 50.
⚡️Video showing the Israeli airforce striking civilian buildings in Gaza today pic.twitter.com/LAxVGRY9bB
— War Monitor (@WarMonitors) October 9, 2023
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato “l’assedio completo” della Striscia di Gaza.
“Ho ordinato il completo assedio: non ci sarà elettricità, né cibo, né benzina. Tutto è chiuso”, ha aggiunto Gallant dopo una consultazione di sicurezza al Comando Sud di Beersheba.
“Stiamo combattendo animali umani e ci comporteremo di conseguenza”, ha detto, citato dai media.
Il ministro della Difesa israeliano annuncia il taglio delle forniture di cibo, acqua, elettricità e carburante a Gaza (Israele controlla tutto dentro e fuori l’enclave).
Yoav Gallant definisce gli abitanti di Gaza “animali umani”. pic.twitter.com/5i1mYgDSgI
— Patrickzaki (@patrickzaki1) October 9, 2023
“Nessun negoziato possibile” al momento con Israele, ha detto un funzionario di Hamas a Doha in Qatar.
Secondo il Washington Post, gli Usa si aspettano una vasta operazione via terra contro Hamas a Gaza nelle prossime 24-48 ore. Israele avrebbe infatti chiesto agli Usa missili per l’Iron Dome, bombe di piccolo diametro, munizioni per mitragliatrici e una maggiore cooperazione nella condivisione di informazioni di intelligence per rispondere al durissimo attacco di Hamas.
Il nuovo bilancio dei morti israeliani continua intanto a salire ed è arrivato 800. Sono 2.500 i feriti, moltissimi gravi. Ci sarebbero poi 750 dispersi e almeno 100 ostaggi nelle mani di Hamas.
Tra loro americani e tedeschi. Sarebbero 260 i morti al rave dei giovani pacifisti nel deserto. I morti a Gaza per gli attacchi di Israele sono arrivati a 436 con 2.270 feriti.
“Il Governo esprime la sua vicinanza e la sua solidarietà al popolo d’Israele e alle comunità ebraiche italiane. Il terrore non prevarrà mai”, ha commentato la premier Giorgia Meloni.