« Torna indietro

Israele: “Netanyahu, nemico pagherà prezzo che non conosce ancora” – VIDEO

“Il nemico pagherà un prezzo che non conosce ancora”

Pubblicato il 7 Ottobre 2023

“Il nemico pagherà un prezzo che non conosce ancora”. Questa la dichiarazione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in un videomessaggio diffuso dal Ministero della Difesa di Israele. “Inoltre ho ordinato un ampio appello ai riservisti per reagire con forza e portata – ha affermato – Ho convocato i capi della sicurezza”.

L’annuncio arriva dopo che dalla striscia di Gaza sono partiti migliaia di razzi che hanno attaccato Israele. Le fonti parlano di cinque morti e oltre 100 feriti. Hamas rivendica: “È il giorno della rivoluzione”

L’attacco – come riferiscono fonti locali – è iniziato nella prima mattina (7 ottobre) mentre i bambini stavano andando a scuola. Sono subito rientrati nelle loro case mentre le strade – secondo le fonti – si stanno svuotando. Ieri decine di migliaia di sostenitori della Jihad islamica si erano raccolti in piazza a Gaza per celebrare l’anniversario della fondazione del movimento. Intanto le sirene suonano anche a Tel Aviv. Secondo l’esercito alcuni razzi sono stati lanciati da Gaza verso il sud e il centro di Israele.

In un comunicato il ministero della Difesa ha fatto sapere che l’esercito israeliano è “pronto alla guerra”. Ha richiamato i riservisti e dichiarato lo stato d’allerta. Il sistema di difesa israeliano ha risposto agli attacchi. Cinque soldati israeliani sarebbero stati rapiti da Hamas.

L’annuncio dei 35 ostaggi

Hamas afferma di aver rapito 35 israeliani, tra civili e militari. La notizia è stata riportata dai media israeliani. Secondo il sito di notizie Ynet, il movimento ha annunciato di aver preso in ostaggio “almeno 35 israeliani” dopo “l’infiltrazione delle sue forze in Israele”. Intanto alcune esplosioni sono state udite nel centro di Gaza. L’esercito israeliano aveva annunciato un bombardamento in risposta all’attacco. Per ora in Israele ci sono 5 vittime (una donna a Gederot e quattro beduini del Negev) uccisi dai razzi, 15 i feriti, di cui uno grave. Ma – secondo i media – il bilancio è destinato a diventare più pesante.

‘Stato di guerra’

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha affermato che Hamas “ha commesso un grave errore questa mattina e ha iniziato una guerra contro lo Stato di Israele. I soldati della Israel Defence Force stanno combattendo il nemico in tutti i luoghi in cui si sono infiltrati. Lo Stato di Israele vincerà questa guerra”, ha dichiarato. Il capo della polizia israeliana ha parlato di stato di guerra. “Abbiamo 21 episodi in corso nel sud del Paese – ha detto – unità scelte della polizia sono state mobilitate e inviate nella zona degli scontri. La polizia ha inoltre eretto posti di blocco sulle arterie fra il sud ed il centro di Israele. Misure di sicurezza sono state approntate anche lungo la linea di demarcazione con la Cisgiordania e nelle città di Israele a popolazione mista di ebrei ed arabi”.

2200 razzi da Gaza

L’esercito ha confermato il lancio di almeno 2200 razzi da Gaza. “Sono in corso combattimenti in sette località di Israele”, ha aggiornato un’importante emittente israeliana. Video OsIntDefender Twitter