Israele ordina l’evacuazione di 1 milione di civili da Gaza City. Hamas: “Restate qui”

Leggi l'articolo completo

Una nota delle forze armate dello Stato ebraico in vista dell’inizio dell’operazione di terra: “Attaccheremo in modo significativo”. Pioggia di missili nella notte sulla Striscia.

L’esercito israeliano ha ordinato l’evacuazione totale dei civili di Gaza City verso sud in vista dell’inizio dell’operazione di terra. Hamas, secondo testimoni citati dall’agenzia Dpa, ha comunicato di ignorare l’ordine e tenta di bloccare chi si dirige verso sud, sostenendo che si tratta di “propaganda e guerra psicologica”. L’Onu, riferisce che l’esodo coinvolgerebbe oltre un milione di persone.

Gli ordini dell’esercito israeliano

Secondo le ultime notizie sulla guerra, oggi, 13 ottobre, l’esercito israeliano in una nota sottolinea che “l’organizzazione terroristica Hamas ha intrapreso una guerra contro lo Stato di Israele e Gaza City è un’area in cui si svolgono le operazioni militari. Questa evacuazione è per la vostra sicurezza protezione. Spostatevi nell’area a sud del Wadi di Gaza”.

“Potrete tornare a Gaza City solo quando verrà fatto un altro annuncio che lo consentirà. Non avvicinatevi all’area della barriera di sicurezza con lo Stato di Israele”, ha aggiunto l’esercito, secondo cui “i terroristi di Hamas si nascondono a Gaza City nei tunnel sotto le case e all’interno di edifici popolati da civili innocenti”.

Civili di Gaza City, evacuate a sud per la vostra sicurezza e quella delle vostre famiglie e prendete le distanze dai terroristi di Hamas che vi usano come scudi umani – conclude la nota – Nei prossimi giorni, l’Idf continuerà a operare in modo significativo a Gaza City e farà grandi sforzi per evitare di colpire i civili”.

L’esercito israeliano: “Minimizzare le perdite civili “

“Stiamo combattendo un gruppo terroristico, non la popolazione di Gaza. Vogliamo che i civili non subiscano danni, ma non possiamo convivere con il dominio di Hamas-Isis vicino al nostro confine”, ha dichiarato il portavoce dell’esercito israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari.

L’esercito, ha spiegato Hagari, vuole minimizzare le perdite civili e massimizzare i danni inflitti a Hamas. L’ordine di evacuare i palestinesi ha proprio lo scopo di garantire “libertà di azione e di aggravare il danno” contro Hamas, ha proseguito il portavoce, secondo cui l’obiettivo è “distruggere questa organizzazione”. “Sappiamo che ci vorranno diversi giorni” per l’evacuazione, ha aggiunto Hagari, secondo cui chi non rispetta la raccomandazione di lasciare Gaza City “mette in pericolo la sua famiglia”.

Hamas: “Ignorate l’ordine”

Le autorità di Hamas hanno esortato agli abitanti di Gaza City ad ignorare l’ordine; secondo Hamas, si tratta di “falsa propaganda volta a confondere i cittadini e a rompere la coesione interna palestinese”. Secondo testimoni citati dall’agenzia Dpa, Hamas ha bloccato diverse persone che hanno lasciato le loro abitazioni per dirigersi verso il sud della Striscia di Gaza. Sempre secondo le fonti citate dalla Dpa, nella Striscia starebbe crescendo il panico anche a causa della mancanza di indicazioni chiare da parte di Hamas.

Nella notte, colpiti 750 obiettivi militari

L’esercito israeliano ha annunciato che 750 obiettivi militari sono stati colpiti nei raid notturni condotti da decine di aerei sulla Striscia di Gaza. Tra gli obiettivi colpiti, si legge in una nota, figurano “tunnel sotterranei di Hamas, compound e postazioni militari, residenze di terroristi di primo piano utilizzati come centri di comando militare, depositi di armi e reti di comunicazione”. Israele ha anche annunciato di aver ucciso un comandante della ‘Nukhba’, l’unità militare speciale di

Il Ministero della Sanità di Gaza: sale il bilancio dei morti

Secondo il ministero della Sanità di Gaza, sotto il controllo di Hamas, si contano almeno 1.537 morti e 6.612 feriti. Fonte AdnKronos

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Sciopero dei treni nel fine settimana: disagi per chi decide di spostarsi

Un fine settimana di disagi si prospetta per tutti i pendolari e i viaggiatori che…

4 minuti ago

La donna più alta del mondo con la donna più bassa del mondo: l’incontro da Guinness dei Primati [VIDEO]

Fa davvero impressione a vederle una di fianco all'altra: la donna più alta del mondo…

25 minuti ago

I migliori istituti superiori della provincia di Latina secondo l’indagine della Fondazione Agnelli

Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Latina nel 2024? Come ogni anno,…

45 minuti ago

Catania, sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli, arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

51 minuti ago

Choc a Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola

Una vicenda scioccante e raccapricciante quella che ha avuto luogo qualche giorno a Bagnara Calabra,…

54 minuti ago

Caltanissetta, 70enne trovato morto in casa, indagini in corso

Un uomo di 70 anni è stato rinvenuto senza vita nella sua abitazione con gravi…

1 ora ago