L’Italia è eccellenza nell’economia circolare, ma arranca sul fronte dei comportamenti green. È quanto emerge dal Rapporto di Circonomia, il Festival nazionale dell’economia circolare in corso ad Alba.
Dal consumo interno di materia pro capite, alla percentuale di rifiuti avviati a riciclo, l’Italia primeggia sui 27 Paesi dell’Unione europea, in testa tra i grandi partner dell’Unione (Germania, Francia, Spagna, Polonia). Anche il riciclo di materia dai rifiuti urbani ha conosciuto un incremento: con il 51,4%, siamo ormai a un passo dai valori di Paesi leader come la Germania. Infine, nell’ultimo decennio il tasso di riciclo di materia in Italia è cresciuto di oltre 20 punti percentuali (dal 31% al 51%), mentre la media Ue è cresciuta del 10%.
Tuttavia, nella produzione e il consumo di energie rinnovabili l’Italia è rimasta al 18% del 2019. Le rinnovabili elettriche sono solo al 23%. Nelle nostre case consumiamo più energia della media dei cittadini europei: peggio di noi fanno solo Belgio e Lussemburgo. La penetrazione del solare termico nei consumi domestici è un quarto di quello della Spagna e meno di metà di quello della Germania. Sebbene siamo uno dei principali produttori europei di prodotti alimentari biologici, l’Italia è dietro buona parte dei Paesi del nord.
Altro capitolo nel quale fatichiamo è quello della mobilità alternativa. Da una parte siamo il Paese europeo con il più alto tasso di motorizzazione privata (614 auto/1000 abitanti).
Dall’altra, pur essendo i primi produttori europei di biciclette, i ritmi di vendita di bici ed e-bike sono ampiamente al di sotto degli altri paesi (nel 2020 vendute 3,4 bici ogni 100 abitanti contro le 6,3 della Germania e dell’Olanda).
Dopo quelle registrate nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Questa…
Un altro dramma causato da un'esplosione all'interno di una fabbrica. Dopo la tragedia di Ercolano,…
Il traguardo finalmente raggiunto. A 63 anni. Succede in Italia, dove un insegnante è finalmente…
Il nemico in casa. Quella che doveva essere una persona di fiducia, dalla quale non…
Nella giornata del 19 novembre 2024, la Polizia di Stato del Commissariato di Fondi ha…
Sembra incredibile, ma è accaduto davvero. Un banale, privo di conseguenze, scontro fra due veicoli…