Pubblicato il 9 Luglio 2024
L’Italia nella morsa del caldo che porta in dote anche la polvere sahariana, come riportato da 3bmeteo. Molte delle città centro-meridionali in queste ore sono invase dal pulviscolo sahariano, trasportato appunto dalle correnti meridionali provenienti dall’entroterra dell’Algeria. Tale fenomeno arriva in concomitanza con l’ondata di calore proveniente dal Nord Africa che si sta abbattendo su tutta l’Italia.
La quarta ondata di calore
Nella giornata di oggi, fatta eccezione per un leggero calo della concentrazione di pulviscolo in sospensione, non sono previsti grandi cambiamenti. La quarta ondata di calco dovrebbe interessare tutta la penisola da Nord a Sud, con temperature superiori alla media anche di 6-8°.
Il picco di questa ondata di caldo dovrebbe essere raggiunto tra giovedì e venerdì e dovrebbe palesarsi in modo molto intenso tra la Val Padana centro-orientale e il Centro-Sud, con le temperature massime che possono arrivare fino a 36-38°, con picchi che arrivano fino a 40-41° al meridione.
In questo periodo grande protagonista sarà l’afa che renderà insopportabili e caldissime non solo le ore diurne, ma anche quelle notturne, portando le temperature minime anche sopra i 20°.
Instabilità nel weekend
Nel weekend è previsto un lieve cedimento dell’anticiclone ma solo al Nord, dove potrebbero verificarsi precipitazioni anche intense e perfino grandinate. Nel resto d’Italia la situazione non dovrebbe cambiare, con un caldo afoso e intenso al Centro e al Sud.
Questo caldo interesserà anche gran parte dell’Europa, portando temperature elevatissime in diversi paesi del Vecchio Continente. Questa ondata di caldo potrebbe durare fino a 10 ore, rendendo ancora più gravi le condizioni di siccità che coinvolgono soprattutto i paesi del Mediterraneo, a partire proprio dall’Italia.