« Torna indietro

ecco perchè all’Italia basta un pari con la Spagna

ecco perchè all’Italia basta un pari con la Spagna

Euro2024, ecco perchè all’Italia basta un pari con la Spagna per andare agli ottavi

Ecco perchè all’Italia basta un pari con la Spagna per passare agli ottavi

Pubblicato il 19 Giugno 2024

L’Italia guidata da Luciano Spalletti, dopo l’ottimo avvio a Euro 2024 con la vittoria in rimonta sull’Albania, ora si prepara ad affrontare la Spagna di Luis de la Fuente. Anche le Furie Rosse hanno avuto un esordio convincente, battendo la Croazia di Modric con un netto 3-0.

Sulla carta a entrambe le squadre basterebbe un pareggio per accedere agli ottavi di finale con una giornata di anticipo: ma perché? Quindi, un pari potrebbe essere decisivo per l’Italia? Queste le possibili combinazioni.

Italia agli ottavi con un pareggio?

Italia e Spagna, grazie alle vittorie rispettive contro Albania e Croazia nella prima giornata, sono in testa alla classifica del girone B con tre punti ciascuna. Gli azzurri, campioni in carica, affronteranno le Furie Rosse giovedì 20 giugno a Gelsenkirchen. Questa partita cruciale potrebbe già assicurare il passaggio agli ottavi di finale degli Europei.

Come già detto, l’Italia ha sconfitto l’Albania; quindi, indipendentemente dal risultato di Croazia-Albania, un pareggio garantirebbe a Italia e Spagna la qualificazione agli ottavi di finale. Infatti, tra le migliori 16 avanzano le prime due di ogni girone (sei in totale) e le quattro migliori terze (nel 2016 e nel 2021 tre squadre su otto sono passate con tre punti). Tuttavia, un eventuale pareggio tra Italia e Spagna non determinerebbe la posizione finale nel gruppo per nessuna delle due squadre.

La combinazione per il primo posto

Sicuramente, la Spagna con un pareggio potrebbe assicurarsi il primo posto nel girone grazie alla differenza reti. L’ultima partita sarà contro l’Albania il 24 giugno, mentre gli azzurri affronteranno la Croazia lo stesso giorno. In quel caso, per conquistare il primo posto finendo a pari punti con le Furie Rosse, l’Italia avrebbe bisogno di segnare molti gol per superare la differenza reti. Attualmente, la Spagna ha una differenza reti di +3 e l’Italia di +1.

Dove vedere Italia – Spagna

La partita dell’Italia sarà trasmessa domani 20 giugno alle ore 21 su Rai 1 e Sky sport. In Italia, tutte le partite degli Europei di calcio 2024 saranno trasmesse via satellite sui canali di Sky Sport. La RAI trasmetterà in chiaro tutte le partite della nazionale italiana.

Italia-Spagna, i precedenti

La gara tra Italia e Spagna, in programma giovedì 20 giugno, sarà il 41esimo incontro tra le due nazionali nella loro storia: il bilancio dei precedenti incontri è leggermente favorevole alle Furie Rosse, che hanno ottenuto 13 vittorie contro le 11 degli azzurri. Completano il quadro 16 pareggi. L’ultimo incontro diretto si è svolto il 15 giugno 2023 a Enschede, in una semifinale di Nations League: la Spagna ha vinto 2-1 grazie a un gol di Joselu all’88’.