Salute e ambiente

Italia sott’acqua, weekend di allerta rossa: allagamenti e frane in tutte le città

Leggi l'articolo completo

L’Italia è nella morsa del maltempo che, a macchia di leopardo, sta colpendo diverse regioni italiane in modo devastante. Tra le regioni più duramente colpite ci sono la Toscana, dove un autista di autobus ha salvato in extremis padre e figlio rimasti bloccati in auto, Piemonte e Campania. Oggi, 19 ottobre, è scattata l’allerta meteo rossa per l’Emilia-Romagna che più volte ha dovuto fare i conti con il maltempo negli ultimi mesi.

Allagamenti e strade chiuse in Toscana

A Livorno è esondato il fiume Cecina che ha causato l’evacuazione di 6 persone da un campeggio e 3 da una casa. Molte strade sono state chiuse e il presidente della Regione Toscana Giani ha annunciato la richiesta dello stato di emergenza. I nubifragi e gli acquazzoni si stanno riversando con tutta la loro potenza sulla regione a distanza di poco meno di un mese dalla morte di un bimbo di 5 mesi e della nonna, travolti dalla furia dell’acqua nel pisano.

Allerta rossa in Emilia-Romagna: famiglie evacuate e scuole chiuse

Altra situazione critica è quella in Emilia-Romagna, dove oggi 19 ottobre è stata dichiarata l’allerta rossa. Il Centro meteo regionale ha annunciato un peggioramento della situazione nel corso della giornata, con rovesci sempre più forti sulla zona litoranea che si estenderanno anche nell’entroterra.

Un occhio di riguardo sarà riservato ai fiumi Secchia e Reno che stanno arrivando a livelli superiori alla soglia arancione nelle pianure. Già tre famiglie sono state evacuate e la raccomandazione è di prestare attenzione a possibili innalzamento improvvisi di corsi d’acqua, canali e fossi. Fino ad ora sono già 90 gli interventi dei Vigili del Fuoco solo nella zona di Bologna. Sono state chiuse in via precauzionale le scuole nei nove comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Alfonsine, Massa Lombarda, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Lugo, Fusignano e Conselice.

Crolli e bombe d’acqua in Campania

Preoccupa anche la situazione in Campania, dove una palazzina a due piani in stato di abbandono è crollata in piazzale Fontana a Torre del Greco, provincia di Napoli. Fortunatamente non ci sono feriti, ma alcune auto sono state danneggiate e 8 famiglie hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.

Un forte vento e i temporali hanno sospeso i collegamenti via mare da Capri verso Positano, Maiori e Salerno. Proprio Salerno è stata colpita d auna bomba d’acqua che ha provocato forti disagi sulla tangenziale. Frane e allagamenti si sono registrati nella zona sorrentina, mentre fango e pietre hanno reso quasi impraticabile la strada che porta da Ravello a Tramonti. Oggi 19 ottobre sono state chiuse le scuole in diversi comuni.

Oltre 30 interventi in Sicilia

In Sicilia c’è l’allerta è arancione e i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare comunque oltre 30 interventi a Caltanissetta dove nella notte si è abbattuto un fortissimo temporale con violente raffiche di vento. Disagi si sono registrati anche a Gela, Riesi e Sommatino. Gli interventi hanno riguardato soprattutto abitazioni allagate, auto bloccate nel fango e grossi rami e detriti caduti sulle strade. Sempre a Caltanissetta, dove devono essere effettuati almeno altri 20 interventi, il sindaco Tesauro ha disposto la chiusura delle aree verdi, del cimitero comunale e delle riserve e ha invitato i cittadini a spostarsi solo se strettamente necessario.

Treni bloccati in Piemonte

A causa di un frana avvenuta nel territorio francese, è stato necessario interrompere il traffico ferroviario tra Cuneo e Ventimiglia. Da segnalare l’esondazione del Po, che ha reso necessario la chiusura del ponte sul Sessera a Coggiola in via precauzionale. Una parte dei Murazzi è allagata ed è stata chiusa al transito. L’Arpa Piemonte ha previsto l’allerta gialla idrogeologica in tutta la regione, mentre l’allerta gialla idraulica è circoscritta al percorso del Belbo e del Bormida, al Pinerolese, al Biellese e alla zona collinare di Torino.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Ercolano, tragica esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: muoiono due gemelle e un 18enne al primo giorno di lavoro [VIDEO]

Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…

29 minuti ago

La mappa delle postazioni mobili autovelox della stradale nel Lazio dal 18 al 24 Novembre

Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…

37 minuti ago

Teramo: va a bere con gli amici per festeggiare la patente, i carabinieri lo fermano e gliela sospendono

Probabilmente è un record, tra l'altro molto difficile se non impossibile da battere: ottenere la…

50 minuti ago

“Belve”, le confessioni bollenti di Riccardo Scamarcio sulla scena di sesso con Monica Bellucci: “Dopo 7 ore a fingere poi…”

Una delle scene più bollenti del cinema italiano è sicuramente quella tra Monica Bellucci e…

1 ora ago

Impenna con lo scooter e travolge un carabiniere mandandolo in ospedale: le sue condizioni

Si è sfiorata la tragedia a Taviano, in provincia di Lecce, dove un carabiniere vicebrigadiere…

2 ore ago

Funghi “killer”, il pranzo del sabato finisce in tragedia: muore una donna, gravi la figlia e il genero

Doveva essere un gustoso pranzo a base di funghi freschi appena raccolti, invece si è…

2 ore ago