L’estate 2024 si preannuncia come una stagione da record per il turismo in Italia. Le previsioni, infatti, indicano un importante aumento del numero di italiani che sceglieranno di trascorrere le loro vacanze all’interno dei confini nazionali. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio del Turismo Outdoor, circa 30 milioni di italiani partiranno per le vacanze durante questa stagione, con una spiccata propensione per le mete a contatto con la natura. Ma ci sono anche altri dati interessanti, che meritano di essere approfonditi.
La durata media di un soggiorno, pari a nove notti, rimane invariata rispetto agli anni precedenti, sottolineando almeno da questo punto di vista una certa continuità. Nonostante ciò, luglio e agosto si confermano come i mesi più gettonati per le partenze, con un afflusso particolarmente concentrato in questi periodi. La preferenza per il mare rimane predominante, rappresentando la scelta del 66% degli italiani, ma si registra un forte interesse anche per il turismo montano, che guadagna terreno tra le predilezioni dei cittadini tricolori.
Per quel che riguarda le mete balneari, l’Italia propone moltissime opzioni, adatte per coprire ogni esigenza o desiderio. Dalla Sicilia alla Sardegna, passando per la Puglia, la Calabria e la Campania, i turisti della Penisola avranno diverse soluzioni a propria disposizione. Inoltre, rispetto agli anni precedenti, i cittadini dello Stivale spenderanno di più durante le proprie vacanze, al punto che si prevede una media intorno ai 1.700 euro (lo scorso anno ci si era fermati a 1.420 euro). Significa che, ad esempio, si spenderà di più per i servizi di tali località. Un articolo pubblicato di recente sul blog del noto portale di giochi da casino di Betway ha spiegato quanto costa affittare un lettino in spiaggia e, guardando i prezzi, si capisce come mai la spesa media sia salita.
Come detto, una delle principali forme di turismo sarà quella legata all’outdoor, e in tal caso la spesa media salirà ancor di più, arrivando anche oltre i 2.000 euro. In linee generali, si nota la volontà dei turisti di investire cifre più cospicue per il proprio divertimento estivo, se si fa un confronto diretto con i dati del 2023. Di contro, come si suole dire, non è tutto oro ciò che luccica. L’Italia sta infatti pagando ancora la crisi economica, al punto che il 41% degli italiani ha dichiarato che non potrà partire per le vacanze, per una questione finanziaria. In questa decisione ha impattato anche l’aumento dei costi relativo ai servizi e alle materie prime.
L’Osservatorio del Turismo Outdoor mette in evidenza anche una forte tendenza degli italiani a trascorrere le vacanze nel proprio paese, come dichiarato dall’81% degli intervistati. Tra le destinazioni più desiderate spicca la Puglia, che si posiziona al primo posto nelle preferenze a livello regionale, seguita dall’Emilia Romagna. Le città d’arte, pur conservando un fascino indiscusso, attirano solo il 18% dei turisti tricolori, ma si tratta di un dato che dura da diversi anni e che probabilmente ritroveremo anche la prossima estate.
Dopo quelli delle ore e dei giorni scorsi, ancora mistero nel Salento per un brutto…
Un campo scuola trasformato in un lager: questa è l'accusa di tre bambini tra i…
Lo scorso marzo Riccardo Bossi fu indagato per percezione indebita del reddito di cittadinanza e…
Dopo quelli ripetuti delle ore e dei giorni scorsi, ancora un incendio nel Salento. Fiamme…
Una vitaccia quella dei rider, costretti ad effettuare le consegne in qualsiasi condizione meteorologica per…
Negli Stati Uniti, nonostante le tante polemiche legate alle "armi facili" che sono state alla…