Pubblicato il 22 Luglio 2024
Tanto tuonò che piovve: alla fine Biden ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca, come invocato da tanti democratici e perfino personaggi famosi, tra i quali George Clooney che senza peli sulla lingua aveva invitato l’attuale presidente a farsi da parte. Biden ha comunicato la sua decisione in un’accorata lettera inviata agli americani su Instagram, spiegando che è la scelta migliore per il partito e per gli USA.
La scarsa lucidità, le precarie condizioni di salute fisiche e mentali e le voci sul Covid hanno affossato sempre di più la popolarità di Biden, che nei sondaggi appariva pericolosamente distante da Trump. Da qui la decisione di tirare i remi in barca e lasciar correre qualcun altro al suo posto.
La lettera di Biden
Biden nella sua lettera ha ricordato i risultati raggiunti nei suoi 3 anni e mezzo di presidenza: dalla ripresa economica agli interventi sulla sanità, sul clima e sulle armi, senza dimenticare il periodo buio del Covid e la politica internazionale.
“È stato il più grande onore della mia vita servirvi come presidente. E sebbene fosse mia intenzione cercare la rielezione, credo sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese che io mi ritiri e mi concentri unicamente sui miei doveri di presidente per il resto del mandato” – con queste parole Biden si è congedato, lasciando intendere che il suo volere era quello di ricandidarsi, ma l’eccessiva pressione che c’era su di lui l’ha convinto a ritirarsi.
Chi raccoglierà il testimone?
Chi raccoglierà il testimone di Biden? Non è stato indicato in modo preciso, ma l’81enne ha ringraziato caldamente Kamala Harris, la vicepresidente che quasi sicuramente sarà l’avversaria di Trump. “È stata una partner straordinaria in tutto questo lavoro” – queste le parole che Biden ha dedicato alla Harris, una sorta di investitura per la 59enne californiana indicata da molti come la perfetta erede del presidente che ha voluto ringraziare il popolo americano che l’ha sostenuto.
E Trump come ha reagito? Con la solita spocchia. Le preferenze per lui sono aumentate notevolmente dopo l’attentato e, dopo aver detto che Biden non è mai stato in grado di fare il presidente USA, ha aggiunto che sarà ancora più facile battere Kamala Harris.