« Torna indietro

Justin Bieber

Justin Bieber costretto al rinvio di tutte le date del tour mondiale

Pubblicato il 6 Ottobre 2022

Justin Bieber ha annunciato il rinvio delle rimanenti date del suo tour mondiale.

Il tour, originariamente programmato per il 2020 prima di essere rinviato a causa della pandemia da Covid-19, è partito lo scorso febbraio da San Diego e ha fatto tappa in 10 paesi attraverso 3 continenti.

Il 6 settembre Justin, che da mesi combatte contro la sindrome di Ramsay Hunt, ha annunciato che si sarebbe preso una pausa per rendere la sua salute una priorità.

Alla notizia ha fatto seguito il 15 settembre l’annuncio della cancellazione di 12 date fino al 18 ottobre.

Ora tutte le date restanti del Justice World Tour, comprese quelle programmate a Bologna per il 27 e 28 gennaio, sono da considerarsi ufficialmente rinviate.

Le nuove date verranno fissate seguendo la disponibilità delle varie strutture.

I fan che hanno biglietti delle date rinviate del tour mondiale riceveranno notizie non appena ci saranno aggiornamenti disponibili.

LA SINDROME DI RAMSAY HUNT

L’herpes zoster oticus, noto anche come sindrome di Ramsay Hunt tipo II, è un’infezione dell’orecchio causata dalla riattivazione del virus varicella-zoster.

La presentazione clinica è variabile, ma comunemente l’herpes zoster oticus si manifesta con una grave otalgia associata ad un’eruzione vescicolare, dolorosa e urente, che coinvolge la bocca, il condotto uditivo esterno e il padiglione auricolare e può causare paralisi facciale. Altri sintomi possono includere problemi di udito, vertigini, forti dolori facciali e acufeni.

L’herpes zoster oticus è una patologia causata dalla riattivazione del virus della varicella-zoster (VZV), che rimane latente a livello dei gangli dei nervi cranici (come il ganglio genicolato del nervo facciale e i gangli dell’VIII nervo cranico). Per intenderci, quest’agente virale è lo stesso che provoca il fuoco di sant’Antonio e viene contratto con l’infezione primaria da varicella.

L’herpes zoster oticus può presentarsi per svariati motivi, solitamente accumunati da un calo generalizzato delle difese immunitarie.  La prevalenza nei maschi e nelle femmine è sovrapponibile e l’incidenza aumenta significativamente nei pazienti di età superiore ai 60 anni.

Non sorprende, dunque, il riscontro nelle persone anziane: l’invecchiamento è associato al declino progressivo dell’immunità specifica cellulo-mediata al VZV, soprattutto se il sistema immunitario risulta compromesso da patologie concomitanti, quali malattie neoplastiche e diabete.

L’herpes zoster oticus può manifestarsi anche in presenza di forte stress psicologico e/o fisico oppure come conseguenza di un’eccessiva esposizione alla luce solare o di una marcata alterazione ormonale.

Altri fattori che possono predisporre all’herpes zoster oftalmico sono l’impiego di alcuni farmaci immunosoppressori e l’immunodeficienza secondaria a chemioterapia, radioterapia ed infezione da HIV.