« Torna indietro

chiusa kebaberia via etnea

chiusa kebaberia via etnea

Catania, chiusa l’attività ad un “kebabbaro” in Via Etnea: pessime condizioni igienico-sanitarie

Pubblicato il 15 Luglio 2024

Nell’ambito dei controlli volti a tutelare la salute dei consumatori, i Carabinieri accompagnati dal personale dell’ASP di Catania, hanno eseguito un’attività ispettiva in un ristorante specializzato nella produzione e vendita di kebab situato nella centrale via Etnea.

Nel corso delle ispezioni, gli operatori hanno rilevato pessime condizioni igienico-sanitarie nei locali. Hanno trovato polvere insetticida sul bancone di lavoro del laboratorio, accanto a circa 5 kg di verdure pronte per il taglio.

I Carabinieri hanno riscontrato la presenza di blatte e formiche che camminavano su attrezzature sporche e incrostate di unto non rimosso da tempo, nonché fuliggine e ragnatele sui muri.

Nei congelatori gli alimenti di diverso tipo, come carne, pesce e verdure, erano ammassati tanto da divenire un unico blocco di ghiaccio del peso di 150 kg. In questi freezer venivano conservati anche i kebab già pronti e, in particolare, ce n’erano 2 da 15 kg ciascuno, ricoperti da cristalli di ghiaccio, perché mal conservati.

In un altro frigorifero, che era spento, erano stati collocati vassoi pieni di condimenti come olive, peperoni e wurstel farciti con maionese e cipolla caramellata. Inoltre, c’era un vassoio con 1,5 kg di verdure già cotte, tutti alimenti che richiedono refrigerazione.

Finiti i controlli i Carabinieri hanno sequestrato tutta la merce e denunciato la titolare dell’attività, una straniera 28enne, per “cattivo stato di conservazione di alimenti” e disposto la chiusura immediata dell’attività, con intimazione a non riprendere l’attività sino a che non saranno ripristinate le condizioni igienico sanitarie previste.