Un lutto ha colpito nelle ultime ore l’intera comunità catanese e in particolare l’ambito della musica popolare. Si è spento infatti all’età di 74 anni Antonino Caponnetto, da tutti conosciuto con Brigantony, il cantante noto per le sue canzoni in dialetto etneo.
Brigantony è morto intorno all’una della notte appena trascorsa dopo un ricovero in gravi condizioni partito lo scorso lunedì nel Reparto di Rianimazione di un ospedale catanese e a dare l’annuncio è stata la figlia Alessia nella pagina Facebook a lui dedicata.
Soprannominato da molti catanesi e anche nella sua pagina Facebook Il Maestro, era nato nel quartiere Cibali e nel corso della sua carriera di artista, cominciata a metà anni ’70 dopo essere emigrato in Belgio mentre svolgeva il lavoro di muratore, aveva spaziato tra diversi generi musicali, come la tarantella, lo swing e la dance.
Nelle sue canzoni, sia cover di brani famosi come Mi stuppai na Fanta che inediti come A Sucalora, Semu fuiuti frischi e U cannolu, mostrava in dialetto stretto catanese diversi spaccati della tradizione del capoluogo etneo e dei suoi quartieri anche attraverso l’utilizzo di termini volgari, ma sempre con lo scopo di divertire il pubblico. Alla famiglia vanno le nostre più sincere condoglianze.
Fonte immagine: pagina Facebook Maestro Brigantony Official
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…