Pubblicato il 5 Giugno 2024
Il 5 e il 6 giugno sbarca su Rai 2 la serie tv “La coppia della porta accanto”, composta da 6 episodi, ognuno dei quali dura poco meno di un’ora. Si tratta di un thriller drammatico dove vengono affrontati temi spigolosi e spinosi come l’infedeltà, la morale borghese e il desiderio erotico, minacce che possono annidarsi anche dietro un matrimonio apparentemente perfetto.
Il cast
Il casto è composto da Alfred Enoch, che veste i panni di Pete, attore noto per i ruoli di Dean Thomas nella saga di “Harry Potter” e di Wes Gibbins nell’acclamata serie tv “Le regole del delitto perfetto”, da Eleanor Tomlinson, che veste i panni della moglie Evie, da Sam Heughan (Danny) e Jessica De Gouw (Becka), i loro vicini di casa.
La regia della serie tv, creata da David Allison, è stata affidata a Dries Vos e ha preso ispirazione dalla serie olandese “Nieuwe Buren”, che a sua volta si basa su un romanzo di Saskia Noort.
La trama
Il giornalista investigativo Pete e sua moglie Evie, maestra d’asilo, stanno per avere un figlio e si trasferiscono in una ricca e lussuosa zona residenziale per un nuovo inizio. Qui però trovano un ambiente molto diverso da quello precedente, dove i vicini sono piuttosto invadenti e curiosi di tutto ciò che succede nel quartiere.
Tuttavia stringono un rapporto di amicizia piuttosto solido con i vicini di casa, l’agente della polizia stradale Danny e l’insegnante di yoga Becka, una coppia affiatata che ha un figlio e che vive il loro rapporto secondo le proprie regole. Purtroppo però Evie perde il bambino per un aborto spontaneo e saranno proprio i vicini a darle il supporto di cui ha bisogno.
Le due coppie si avvicinano pericolosamente sempre di più col rischio di superare i confini di una solida amicizia. E infatti una notte si verifica un tradimento che avrà inevitabilmente ripercussioni devastanti sulla vita di tutti e 4 i protagonisti.
Serie tv tratta da una storia vera?
Considerando la grande emancipazione sessuale che c’è negli Stati Uniti, anche all’interno di coppie affiatate, a qualcuno è sorto il dubbio che la serie tv sia stata tratta di una storia vera. No, non lo è, ma la serie tratta comunque temi attuali come infedeltà, scambio di coppia e un vicinato curioso fino alla morbosità in un contesto bigotto dove bisogna sempre mantenere un’aura di rispettabilità.
“La coppia della porta accanto” scava in modo torbido e scabroso tra i drammi psicologici e gli oscuri desideri che si celano dietro famiglie apparentemente perfette, senza aver paura di toccare temi che “offendono” la morale borghese come tradimento, infedeltà, scambismo e abitudini sessuali controverse.
Eleanor Tomlinson, alis Evie, ha detto che per lei è stato emozionante interpretare una donna complessa che ha dovuto affrontare un evento traumatico come un aborto. Jo McGrath, produttore esecutivo, si è detto entusiasta di questa serie che racconta il dietro le quinte delle famiglie borghesi, spiegando cosa succede dietro le porte chiuse e invitando i telespettatori a porsi tante domande sulle famiglie apparentemente perfette.