Il 5 e il 6 giugno sbarca su Rai 2 la serie tv “La coppia della porta accanto”, composta da 6 episodi, ognuno dei quali dura poco meno di un’ora. Si tratta di un thriller drammatico dove vengono affrontati temi spigolosi e spinosi come l’infedeltà, la morale borghese e il desiderio erotico, minacce che possono annidarsi anche dietro un matrimonio apparentemente perfetto.
Il casto è composto da Alfred Enoch, che veste i panni di Pete, attore noto per i ruoli di Dean Thomas nella saga di “Harry Potter” e di Wes Gibbins nell’acclamata serie tv “Le regole del delitto perfetto”, da Eleanor Tomlinson, che veste i panni della moglie Evie, da Sam Heughan (Danny) e Jessica De Gouw (Becka), i loro vicini di casa.
La regia della serie tv, creata da David Allison, è stata affidata a Dries Vos e ha preso ispirazione dalla serie olandese “Nieuwe Buren”, che a sua volta si basa su un romanzo di Saskia Noort.
Il giornalista investigativo Pete e sua moglie Evie, maestra d’asilo, stanno per avere un figlio e si trasferiscono in una ricca e lussuosa zona residenziale per un nuovo inizio. Qui però trovano un ambiente molto diverso da quello precedente, dove i vicini sono piuttosto invadenti e curiosi di tutto ciò che succede nel quartiere.
Tuttavia stringono un rapporto di amicizia piuttosto solido con i vicini di casa, l’agente della polizia stradale Danny e l’insegnante di yoga Becka, una coppia affiatata che ha un figlio e che vive il loro rapporto secondo le proprie regole. Purtroppo però Evie perde il bambino per un aborto spontaneo e saranno proprio i vicini a darle il supporto di cui ha bisogno.
Le due coppie si avvicinano pericolosamente sempre di più col rischio di superare i confini di una solida amicizia. E infatti una notte si verifica un tradimento che avrà inevitabilmente ripercussioni devastanti sulla vita di tutti e 4 i protagonisti.
Considerando la grande emancipazione sessuale che c’è negli Stati Uniti, anche all’interno di coppie affiatate, a qualcuno è sorto il dubbio che la serie tv sia stata tratta di una storia vera. No, non lo è, ma la serie tratta comunque temi attuali come infedeltà, scambio di coppia e un vicinato curioso fino alla morbosità in un contesto bigotto dove bisogna sempre mantenere un’aura di rispettabilità.
“La coppia della porta accanto” scava in modo torbido e scabroso tra i drammi psicologici e gli oscuri desideri che si celano dietro famiglie apparentemente perfette, senza aver paura di toccare temi che “offendono” la morale borghese come tradimento, infedeltà, scambismo e abitudini sessuali controverse.
Eleanor Tomlinson, alis Evie, ha detto che per lei è stato emozionante interpretare una donna complessa che ha dovuto affrontare un evento traumatico come un aborto. Jo McGrath, produttore esecutivo, si è detto entusiasta di questa serie che racconta il dietro le quinte delle famiglie borghesi, spiegando cosa succede dietro le porte chiuse e invitando i telespettatori a porsi tante domande sulle famiglie apparentemente perfette.
"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…
Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…
Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…
"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…
Nella giornata di ieri, un ragazzo di 19 anni, residente nella provincia pontina, ha sporto…
"Giulio Regeni era ammanettato con le mani dietro la schiena, con gli occhi bendati. L'ho…