Dopo un viaggio di sette mesi, il rover della Nasa “Perseverance” è atterrato con successo su Marte e ha inviato la sua prima immagine della superfice del pianeta rosso, aprendo una nuova epoca nella storia dell’esplorazione spaziale: erano le ore 21:55 in Italia.
Scopo della missione è trovare conferme a quanto le due precedenti missioni marziane dell’agenzia Usa, Curiosity e Opportunity, avevano suggerito: miliardi di anni fa Marte era un pianeta umido e con condizioni potenzialmente adatte alla vita.
Per questo come destinazione del rover, dopo l’atterraggio più difficile mai tentato sul suolo del pianeta, è stato scelto il cratere Jezero, che gli scienziati ritengono fosse stato un lago in un remoto passato.
La Nasa 9 ore fa scriveva su Twitter: “Dopo 203 giorni e 300 milioni di miglia, il nostro @NASAPersevere è atterrato su Marte alle ore 15:55. Est (Eastern Standard Time, fuso orario della costa atlantica del Nord America, ndr) il 18 febbraio. Dopo aver passato un po ‘di tempo a controllare i suoi sistemi, viaggerà attraverso il Pianeta Rosso, alla ricerca di segni dell’antica vita marziana”.
In inglese, suona così. “After 203 days and 300 million miles, our @NASAPersevere landed on Mars at 3:55 p.m. EST on Feb. 18. After spending some time checking out its systems, it’ll be rolling across the Red Planet, looking for signs of ancient Martian life” (fonte: Agi, Twitter)
Dopo quelli mortali e improvvisi che si sono registrati nei mesi scorsi, ancora un agguato…
Malaria. Andrea Poloni è stato ucciso dalla letale malattia. Risolto, quindi, il mistero su quel…
E' morta col bambino che portava in grembo. E' successo all'interno del Policlinico San Matteo…
"Di fatto, questi territori sono ora controllati dai russi. Non abbiamo la forza per riconquistarli.…
L’ultimo saluto a Gabriele Si terranno domani, giovedì 19 dicembre, nella chiesa della Sacra Famiglia…
Ancora sangue sul lavoro. E' di un morto e un ferito in gravi condizioni, il…