« Torna indietro

agente

La Spezia: ubriaco alla guida del carro funebre tampona uno scooter, patente ritirata

Pubblicato il 5 Febbraio 2024

É stato un venerdì sera particolarmente turbolento per la Polizia Locale di La Spezia, costretta a intervenire in via 24 maggio all’incrocio con via Doria per i rilievi di un incidente piuttosto singolare: il conducente di un carro funebre, risultato poi ubriaco, era andato a sbattere contro uno scooter in pieno centro.

Le dinamiche dell’incidente

Come ha riportato la Citta della Spezia, dalle ricostruzioni è emerso che l’auto adibita al trasporto delle salme diretta a Sarzana, che in quel momento viaggiava vuota, aveva tamponato uno scooter guidato da una ragazza che si era fermata davanti alle strisce pedonali per consentire l’attraversamento di alcuni pedoni.

Fortunatamente la ragazza non ha riportato lesioni gravi ma, in seguito ad ulteriori accertamenti, è emerso che l’uomo alla guida del carro funebre, un 60enne spezzino, aveva un tasso alcolemico di 1.34 g/l.

L’incidente con lesioni è stato provocato da un conducente professionale, che avrebbe dovuto avere un tasso alcolemico pari a zero. Così non è stato, quindi la Polizia Locale ha dovuto procedere con il ritiro della patente di guida e la denuncia a piede libero dell’uomo, così come previsto dal Codice della Strada.

In particolare all’uomo sono state contestate le violazioni previste dagli articoli 186 comma 2 bis e 186 bis comma 2 lettera b del Codice della Strada.