« Torna indietro

La strana signora della porta accanto è una storia vera?

La strana signora della porta accanto è una storia vera?

Pubblicato il 22 Giugno 2024

Per gli amanti del thriller l’appuntamento stasera sabato 22 giugno 2024 è su Rai 2, dove alle 21:20 è in programma il film “La strana signora della porta accanto” per il ciclo “Nel segno del giallo”. Una coppia si trasferisce in un quartiere di periferia, dove però deve fare i conti con la strana e inquietante vicina di casa.

La strana signora della porta accanto: la trama

Protagonisti del film sono Sarah e Kyle Collins, che hanno deciso di trasferirsi in un quartiere di periferia, considerato un luogo perfetto per crescere la figlia che Sarah porta in grembo. Il trasferimento in realtà ha anche un altro motivo: la coppia sta cercando di ritrovarsi dopo che Kyle ha tradito Sarah con Angela, la sua ex.

Arrivati a destinazione fanno la conoscenza di Helen Henderson, la loro vicina di casa, che poco prima ha ricevuto la visita di Grace, una terapista che la segue da tempo. Helen infatti è uscita da poco dall’ospedale psichiatrico e non è ancora riuscita a superare la morte della figlia. Sarah e Kyle però sono all’oscuro del drammatico passato di Helen.

Helen pensa che la bimba di Sarah possa in un certo senso colmare il vuoto della perdita della figlia, quindi inizia ad instaurare un rapporto molto stretto con la donna, approfittando del fatto che il marito Kyle è spesso fuori per lavoro. Sarah inizialmente è contenta dell’amicizia con l’anziana donna e racconta tutto a Jennifer, la sua migliore amica con la quale è cresciuta nell’orfanotrofio.

Intanto però Helen vede in Grace un ostacolo al suo piano, così decide di ucciderla e di seppellirne il corpo, tenendo all’oscuro il suo passato a Sarah e Kyle. Le cose prendono una brutta piega quando Judith, la madre di Kyle, va a fare visita a Sarah. Tra le due donne non c’è mai stato grande feeling, ma Judith percepisce qualcosa di losco e inquietante in Helen e prova a mettere in guardia la nuora. Inoltre Judith parla con una collega di Grace e inizia a mettere insieme i pezzi del puzzle. Helen, capendo che Judith rappresenta un ostacolo ai suoi piani, decide di uccidere anche lei.

Intanto Helen contatta Angela e le propone di lavorare insieme per far separare Sarah e Kyle. Angela accetta e così si fa fotografare durante un incontro con Kyle, foto che poi vengono spedite a Sarah che, quando le vede, decide di scappare e andare nella casa del bosco di Helen, il cui piano sembra essersi realizzato.

Angela si rende conto di quanto sia pericolosa Helen e raccontato tutto a Kyle, che si fionda insieme a Jennifer alla ricerca di Sarah, che si trova in grande pericolo. Il finale è pirotecnico e scoppiettante e naturalmente non ve lo riveliamo per non fare spoiler.

Il film è tratto da una storia vera?

Sicuramente può capitare di avere vicini di casa un po’ strambi e anche inquietanti, ma il film non è tratto, fortunatamente, da una storia vera. Il titolo originale del film è “Next Door Nightmare”, con la regia di Gordon Yang e la sceneggiatura di Stephen Romano. Il film andò in onda nel 2021 su Lifetime ed è stato girato in Canada. Chi non riuscisse a vedere il film stasera, può sempre guardarlo quando può in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Per concludere ecco il cast completo de “La strana signora della porta accanto”:

  • Julia Borsellino interpreta Sarah Collins;
  • Mark Taylor interpreta Kyle Collins;
  • Deborah Grover interpreta Helen Henderson;
  • Cait Alexander interpreta Angela;
  • Michelle Chiu interpreta Jennifer;
  • Deanna Jarvis interpreta Grace;
  • Marium Carvell interpreta Judith.

LEGGI ANCHE: LA BUSSOLA – IL COLLEZIONISTA DI STELLE: LA VERA STORIA DEL LOCALE PIÙ IMPORTANTE DI ITALIA