« Torna indietro

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Pubblicato il 7 Maggio 2024

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da 90 approdati insieme a La7, che però stanno iniziando a pestarsi i piedi. I due giornalisti infatti sono stati protagonisti di una lite iniziata in tv e proseguita poi sui social, che potrebbe non essere finita ancora.

L’attacco di Lilli Gruber: “L’incontinenza è una brutta cosa”

La miccia della polemica è stata accesa da Lilli Gruber, che nella giornata di ieri ha iniziato il suo “Otto e mezzo” con un quarto d’ora di ritardo. “Benvenuti alle 20.46 e non a Otto e mezzo. L’incontinenza è una brutta cosa” – così ha esordito la giornalista, alludendo in maniera piuttosto evidente al ritardo con il quale le è stata data la linea poiché il Tg La7 di Mentana, iniziato alle 20:00, ha sforato di qualche minuto.

La replica di Enrico Mentana: “Maleducati e ignavi”

Mentana non ha accettato questo gesto di “lesa maestà” e ha subito risposto per le rime alla Gruber postando la curva degli ascolti estremamente positivi del suo telegiornale. Numeri di cui, secondo Mentana, beneficerebbe lo stesso “Otto e mezzo” di Lilli Gruber. Se il programma della Gruber è così seguito, secondo Mentana, il merito sarebbe anche suo con il suo telegiornale che tira la volata a “Otto e mezzo”.

Il giornalista se l’è poi presa anche con i vertici di La7, accusati di non essere intervenuti in sua difesa e di “aver preso” le distanze dall’episodio. Infine ha concluso con frasi sibilline: “A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi”.

Se il termine maleducati è forse rivolto a Lilli Gruber, il termini ignavi è rivolto probabilmente a Urbano Cairo che, secondo Mentana, si sarebbe lavato le mani. Parole che fanno da preludio a un addio? Dopo il clamoroso divorzio di Amadeus dalla Rai ormai nulla è impossibile, considerando anche il carattere di Mentana giudicato da molto piuttosto “fumantino”.

Intanto sullo sfondo si staglia già l’ombra del Nove che, dopo aver ingaggiato Fabio Fazio e per l’appunto Amadeus, potrebbe ulteriormente arricchire la sua rosa di conduttori proprio con Mentana.