Pubblicato il 3 Dicembre 2024
Una rapina da incubo quella che ha vissuto il proprietario di una villette bifamiliare a Capriano del Colle, un piccolo comune in provincia di Brescia, la sera di venerdì 29 novembre alle 19:30. L’uomo, insospettito da alcuni rumori che provenivano dal giardino, è corso fuori per vedere cosa stava succedendo e si è ritrovato faccia a faccia con due ladri.
I malviventi, invece di fuggire, hanno invece aggredito l’uomo e lo hanno bloccato, ordinandogli di fare ciò che loro ordinavano: cioè aprire la porta della casa del figlio e poi la cassaforte. Un segnale indicativo di quanto i criminali siano ormai diventati impavidi e sfrontati, che non fuggono neanche quando vengono scoperti.
Comprensibilmente terrorizzato, l’uomo non ha potuto fare altro che sottostare alle angherie dei malviventi, che sono poi scappati portando via soldi e gioielli. A quel punto l’uomo, che se l’è cavata con un grosso spavento, ha potuto dare l’allarme. I carabinieri di Verolanuova hanno avviato le indagini per provare a risalire agli autori della rapina.
Le parole del sindaco dopo la rapina
Stefano Sala, sindaco di Capriano del Colle, ha definito “sconcertante” l’episodio e ha telefonato alla vittima della terribile rapina, esprimendo la vicinanza di tutta l’amministrazione. Sala ha spiegato che, insieme ai sindaci dei comuni limitrofi, sta lavorando da tempo per trovare soluzioni contro i furti nelle case.
Ha inoltre aggiunto che sarà presto indetto un concorso, con i comuni di Mairano e Azzano Mella, per assumere 3 nuovi agenti di polizia locale e che sarà incrementato il sistema di sorveglianza. Saranno installate nuove telecamere, anche da infrarossi, che dovrebbero fungere da deterrente o che comunque dovrebbero aiutare a individuare ladri e malintenzionati.
Giovedì 5 dicembre, alle 14:30, è previsto un incontro nella sala consiliare del comune bresciano tra l’amministrazione comunale, i carabinieri di Verolanuova e la cittadinanza per dare consigli utili ai residenti e spiegare loro quali strategie adottare per prevenire i furti tra le 4 mura domestiche.