Dalle città

Faccia a faccia con due ladri nel giardino di casa, poi comincia la notte da Arancia meccanica

Leggi l'articolo completo

Una rapina da incubo quella che ha vissuto il proprietario di una villette bifamiliare a Capriano del Colle, un piccolo comune in provincia di Brescia, la sera di venerdì 29 novembre alle 19:30. L’uomo, insospettito da alcuni rumori che provenivano dal giardino, è corso fuori per vedere cosa stava succedendo e si è ritrovato faccia a faccia con due ladri.

I malviventi, invece di fuggire, hanno invece aggredito l’uomo e lo hanno bloccato, ordinandogli di fare ciò che loro ordinavano: cioè aprire la porta della casa del figlio e poi la cassaforte. Un segnale indicativo di quanto i criminali siano ormai diventati impavidi e sfrontati, che non fuggono neanche quando vengono scoperti.

Comprensibilmente terrorizzato, l’uomo non ha potuto fare altro che sottostare alle angherie dei malviventi, che sono poi scappati portando via soldi e gioielli. A quel punto l’uomo, che se l’è cavata con un grosso spavento, ha potuto dare l’allarme. I carabinieri di Verolanuova hanno avviato le indagini per provare a risalire agli autori della rapina.

Le parole del sindaco dopo la rapina

Stefano Sala, sindaco di Capriano del Colle, ha definito “sconcertante” l’episodio e ha telefonato alla vittima della terribile rapina, esprimendo la vicinanza di tutta l’amministrazione. Sala ha spiegato che, insieme ai sindaci dei comuni limitrofi, sta lavorando da tempo per trovare soluzioni contro i furti nelle case.

Ha inoltre aggiunto che sarà presto indetto un concorso, con i comuni di Mairano e Azzano Mella, per assumere 3 nuovi agenti di polizia locale e che sarà incrementato il sistema di sorveglianza. Saranno installate nuove telecamere, anche da infrarossi, che dovrebbero fungere da deterrente o che comunque dovrebbero aiutare a individuare ladri e malintenzionati.

Giovedì 5 dicembre, alle 14:30, è previsto un incontro nella sala consiliare del comune bresciano tra l’amministrazione comunale, i carabinieri di Verolanuova e la cittadinanza per dare consigli utili ai residenti e spiegare loro quali strategie adottare per prevenire i furti tra le 4 mura domestiche.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Paura nel Salento, camion in fiamme in pieno giorno. Conducente salvato da automobilista

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora forti momenti di paura nel…

2 ore ago

Milano, 16enne seviziato e filmato da un 44enne e un 14enne: “Un film dell’orrore e di denigrazione umana”

"Film dell'orrore e di denigrazione umana". Così i magistrati hanno definito il video registrato dagli…

3 ore ago

Calenzano, esplosione Eni: la Procura indaga sulla manutenzione straordinaria

Si allungano ombre inquietanti sulla manutenzione straordinaria dello stabilimento Eni di Calenzano, nel fiorentino, dove…

4 ore ago

Animali investiti lungo la linea: traffico ferroviario impazzito sulla Roma Napoli

Nella giornata di oggi, la circolazione ferroviaria nel sud pontino ha subito forti rallentamenti a…

4 ore ago

Calcio, assegnate le prossime due edizioni dei Mondiali: si giocheranno in 8 Nazioni

Dopo i Mondiali del 2026 che si disputeranno negli Stati Uniti, saranno ben 8 Nazioni…

4 ore ago

Luca Sacchi: condannati l’assassino e il complice. Carcere anche per la fidanzata della vittima

"Siamo soddisfatti della sentenza, giustizia è fatta. A noi interessava la conferma della pena. Noi abbiamo…

5 ore ago