Pubblicato il 16 Settembre 2024
In questi giorni le guardie ambientali incaricate dal Comune di Latina hanno avviato la loro attività sul territorio, come parte di un nuovo servizio dedicato alla tutela dell’ambiente.
Un servizio essenziale per la comunità
Il sindaco Matilde Celentano ha dichiarato che il servizio svolto dalle guardie ambientali sarà fondamentale per garantire la pulizia e il decoro della città. “Le guardie si occuperanno di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e segnalazione dei reati ambientali, con particolare attenzione al corretto conferimento dei rifiuti. Ci aspettiamo che questo nuovo servizio funzioni anche come deterrente e che contribuisca alla divulgazione delle corrette pratiche da seguire”.
Partenza operativa e sensibilizzazione
L’attività è stata avviata oggi, con le guardie che si sono concentrate principalmente sulla sensibilizzazione, come confermato dall’assessore all’Ambiente Franco Addonizio. “In attesa dei decreti sindacali, le 11 guardie ambientali dell’associazione Vigiles, che hanno firmato la convenzione con il Comune, hanno iniziato il loro lavoro senza ancora elevare multe, partendo dalle zone sensibili della città. La copertura del territorio avverrà con una rotazione programmata dall’amministrazione”.