Su indicazione del Sindaco Matilde Celentano, nella giornata di ieri la Polizia Locale di Latina ha avviato una serie di sopralluoghi mirati a fronteggiare il fenomeno dei clochard nella città. Gli agenti, diretti dalla comandante facente funzioni Sabrina Brancato, sono intervenuti per allontanare alcuni senzatetto dai portici di Corso della Repubblica e, successivamente, le aree adiacenti, inclusa la fontana di Piazza San Marco, sono state bonificate da Abc, che ha rimosso gli oggetti utilizzati dai senzatetto.
Nel corso dell’intervento in Corso della Repubblica, due senzatetto sono stati invitati ad allontanarsi. Uno di loro, grazie all’intervento dei Servizi Sociali, ha accettato di essere trasferito al dormitorio notturno di via Villafranca, dove sono ancora disponibili posti. Tuttavia, il senzatetto è tornato nel centro città già la mattina successiva e, durante un secondo servizio, è stato nuovamente allontanato. Sabrina Brancato ha dichiarato che i controlli si ripeteranno quotidianamente, con l’obiettivo di affrontare il fenomeno in modo continuativo.
Oggi è previsto un ulteriore sopralluogo della Polizia Locale presso Villaggio Trieste, sede della mensa della Caritas, a seguito di segnalazioni ricevute dai cittadini. Gli agenti, diretti da Sabrina Brancato, valuteranno la situazione e continueranno a monitorare l’area nei giorni successivi. Sono pianificati altri servizi mirati, che si svolgeranno soprattutto nelle ore serali e notturne, con particolare attenzione alle aree centrali di Latina.
L’assessore ai Servizi Sociali, Michele Nasso, ha ringraziato gli agenti della Polizia Locale per il lavoro svolto, sottolineando che l’intervento straordinario effettuato ieri sarà ripetuto regolarmente. Nasso ha inoltre evidenziato l’importanza degli interventi quotidiani e costanti dei Servizi Sociali, che cercano di instaurare un rapporto di fiducia con le persone che rifiutano gli aiuti e non accettano di recarsi al dormitorio.
“Le situazioni sono varie: alcuni rifiutano di rispettare le regole del dormitorio, come la necessità di lavarsi o di non consumare alcolici, altri sono seguiti a livello sanitario. Comprendo le preoccupazioni dei cittadini, ma il nostro impegno nei confronti di queste persone è costante e significativo. Purtroppo, il fenomeno dei senza fissa dimora non riguarda solo Latina, ma tutte le città”, ha concluso Michele Nasso.
N. B.: foto di archivio
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…