« Torna indietro

Lavori sulla condotta delle Sardellane: mezza provincia senza acqua

Pubblicato il 30 Dicembre 2024

Interventi strategici per migliorare il servizio idrico

Acqualatina ha programmato per il 2 gennaio 2025 un importante intervento di manutenzione su 9 chilometri della condotta adduttrice proveniente dalla Centrale Sardellane. Le operazioni, che coinvolgeranno tre squadre al lavoro in parallelo, mirano a migliorare il flusso idrico per oltre 250.000 abitanti dei Comuni di Latina, Sezze, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina.

Interruzione del servizio idrico: date e orari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, il flusso idrico sarà interrotto a partire dalle ore 12:00 del 2 gennaio, con un ripristino previsto per le prime ore del mattino del 3 gennaio. La scelta di intervenire in questo periodo tiene conto della chiusura delle scuole, per minimizzare i disagi alla popolazione.

La nuova condotta: un investimento per il futuro

Gli interventi fanno parte di un progetto più ampio per sostituire la vecchia condotta con una nuova infrastruttura adduttrice, che garantirà maggiore efficienza e riduzione dei guasti. L’opera, del valore di oltre 18 milioni di euro, è finanziata tramite tariffa e fondi PNRR. Una volta completata, consentirà interventi senza necessità di interruzioni del servizio, migliorando stabilmente la rete idrica.

Zone interessate dall’interruzione idrica

L’interruzione coinvolgerà le seguenti aree:

  • Latina: tutto il Comune, eccetto Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Località Le Ferriere, Borgo S. Maria, Borgo Carso e Borgo Podgora.
  • Pontinia: intero Comune.
  • Sabaudia: intero Comune.
  • San Felice Circeo: Zona Bassa e Borgo Montenero.
  • Sezze: Via Migliara 46 e traverse collegate.
  • Terracina: Colle La Guardia I e II, Via Mediana Vecchia, Via San Felice Circeo.

Servizi sostitutivi: autobotti disponibili

Per limitare i disagi, saranno attivati servizi sostitutivi con autobotti posizionate in punti strategici:

  • Latina: Piazza A. Celli (vicino al parcheggio dell’Asl) e Largo Cavalli (zona Q5).
  • Pontinia: Piazza Kennedy.
  • Sabaudia: Piazza del Comune.
  • San Felice Circeo: Piazza IV Ottobre (Borgo Montenero), Via Sabaudia (presso il piazzale commerciale) e Piazza Italo Gemini (presso la pineta).

Comunicazioni e trasparenza

Come di consueto, Acqualatina ha informato la popolazione e le istituzioni tramite email, SMS e un piano di informazione capillare. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale o contattare il servizio clienti.