« Torna indietro

CONTAGI

Lazio in zona rossa? I numeri non mentono

Pubblicato il 15 Marzo 2021

A molti cittadini, soprattutto in provincia di Latina, è sfuggito il motivo per il quale la regione, stando anche ai dati provinciali del contagio da Covid 19, sia finita in zona rossa. Al di la dei dati tutto sommato buoni della provincia pontina, infatti, a livello regionale alcuni parametri che sono totalmente sfuggiti al controllo.

Numeri, e non chiacchiere, che cerchiamo di riassumere per cercare di capire la gravità della situazione nella nostra regione.

Iniziamo da un confronto tra i numeri dei contagi di domenica scorsa, e quelli della domenica appena trascorsa: 1399 contro 1812…

Non solo. La settimana precedente alla scorsa i ricoveri erano saliti di 129 unità, nell’ultima di 263. Stessa cosa per le terapie intensive, passate da +27 a +39. In una settimana sono stati 4673 i cittadini del Lazio a finire in isolamento.

In termini assoluti, questa settimana i positivi scoperti dai test sono stati 11627, contro i 9941 della settimana precedente.

Insomma, senza scendere ancora di più in particolari, ce n’è a sufficienza per capire il perchè il Lazio sia finito in zona rossa…

Ultima notazione la riserviamo ai vaccini: negli ultimi sette giorni sono stati vaccinati, nel Lazio, 20325 pazienti. A questo ritmo, la proiezione per la vaccinazione del 70% dei cittadini della regione è 13 Marzo 2022. Questo, ovviamente, al netto dei nuovi vaccini che potrebbero essere messi a disposizione e che accelererebbero il processo.