Lazio scudettata nel 1974: arriva in provincia di Latina la mostra itinerante Lazio Meravigliosa

Leggi l'articolo completo

Dopo aver riscosso notevole successo e attirato l’attenzione di migliaia di appassionati nelle città di Viterbo, Fiumicino, Vico nel Lazio e Tivoli, la mostra itinerante “Lazio Meravigliosa” si appresta a fare il suo ingresso a Latina, in una celebrazione che promette di essere indimenticabile per i tifosi biancocelesti e gli amanti dello sport in generale. L’evento è dedicato alla storica vittoria del primo scudetto della Lazio.

Un Fine Settimana Biancoceleste a Latina

Sarà la suggestiva Piazza del Popolo nel cuore di Latina ad ospitare l’esclusiva tappa pontina della mostra, prevista per sabato 20 e domenica 21 Aprile. L’evento avrà luogo all’interno del prestigioso Circolo cittadino, trasformando il fine settimana in una festa biancoceleste che prenderà il via alle 11:00 di sabato, per concludersi alle 18:00 della domenica. L’occasione sarà anche un momento per ricordare Vincenzo D’Amico, illustre nato a Latina, profondamente legato alla sua città.

Un Trionfo che Resiste al Tempo

Il 12 maggio 1974 segna una data storica per i tifosi della Lazio e per il calcio italiano: il giorno in cui 85.000 tifosi celebrarono il primo scudetto della squadra, un trionfo sportivo che continua a vivere nei ricordi e nelle narrazioni dei protagonisti, resistendo all’usura del tempo. Questa “Lazio MERAVIGLIOSA”, descritta come bella e maledetta, ma indiscutibilmente leggendaria, è riconosciuta e stimata a livello internazionale.

La Mostra: Un Viaggio nella Storia della Lazio

Dal mese di febbraio a maggio, la mostra itinerante offre un’immersione nel passato attraverso cimeli, fotografie e video, permettendo ai visitatori di rivivere la storia, l’atmosfera e le emozioni di quegli anni indimenticabili. Ex giocatori, testimoni e scrittori saranno presenti per condividere con il pubblico l’atmosfera unica di quel periodo. Il Circolo cittadino di Latina diventerà il teatro in cui esporre magliette storiche, scarpini, palloni, trofei, e altri preziosi cimeli della Lazio, in un viaggio che, pur focalizzandosi sugli anni ’70, non dimenticherà le vittorie passate e più recenti della squadra.

Un Evento per Tutti

Particolare attenzione sarà dedicata alla narrazione dell’intero campionato attraverso ritagli di giornale e cimeli delle squadre avversarie, in un racconto che rispetta tutte le società di calcio coinvolte. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi ex calciatori e i loro familiari, e l’aquila olimpia, accompagnata dal suo falconiere Juan Bernabè, sarà disponibile per fotografie con i visitatori durante tutta la giornata di domenica.

Patrocini e Organizzatori

La riuscita dell’evento è garantita dall’impegno del Lazio Clan Latina, del museo online “www.maglielazio.it“, dalla Lega dei Collezionisti e dal Centro Studi 9 Gennaio 1900. Il patrocinio della Lazio Calcio, della Regione Lazio e dei comuni che hanno ospitato la mostra testimonia l’importanza e il riconoscimento dell’iniziativa. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare la pagina Facebook “Lazio Meravigliosa”.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

9 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

12 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

13 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

13 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

14 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

14 ore ago