Dopo aver riscosso notevole successo e attirato l’attenzione di migliaia di appassionati nelle città di Viterbo, Fiumicino, Vico nel Lazio e Tivoli, la mostra itinerante “Lazio Meravigliosa” si appresta a fare il suo ingresso a Latina, in una celebrazione che promette di essere indimenticabile per i tifosi biancocelesti e gli amanti dello sport in generale. L’evento è dedicato alla storica vittoria del primo scudetto della Lazio.
Sarà la suggestiva Piazza del Popolo nel cuore di Latina ad ospitare l’esclusiva tappa pontina della mostra, prevista per sabato 20 e domenica 21 Aprile. L’evento avrà luogo all’interno del prestigioso Circolo cittadino, trasformando il fine settimana in una festa biancoceleste che prenderà il via alle 11:00 di sabato, per concludersi alle 18:00 della domenica. L’occasione sarà anche un momento per ricordare Vincenzo D’Amico, illustre nato a Latina, profondamente legato alla sua città.
Il 12 maggio 1974 segna una data storica per i tifosi della Lazio e per il calcio italiano: il giorno in cui 85.000 tifosi celebrarono il primo scudetto della squadra, un trionfo sportivo che continua a vivere nei ricordi e nelle narrazioni dei protagonisti, resistendo all’usura del tempo. Questa “Lazio MERAVIGLIOSA”, descritta come bella e maledetta, ma indiscutibilmente leggendaria, è riconosciuta e stimata a livello internazionale.
Dal mese di febbraio a maggio, la mostra itinerante offre un’immersione nel passato attraverso cimeli, fotografie e video, permettendo ai visitatori di rivivere la storia, l’atmosfera e le emozioni di quegli anni indimenticabili. Ex giocatori, testimoni e scrittori saranno presenti per condividere con il pubblico l’atmosfera unica di quel periodo. Il Circolo cittadino di Latina diventerà il teatro in cui esporre magliette storiche, scarpini, palloni, trofei, e altri preziosi cimeli della Lazio, in un viaggio che, pur focalizzandosi sugli anni ’70, non dimenticherà le vittorie passate e più recenti della squadra.
Particolare attenzione sarà dedicata alla narrazione dell’intero campionato attraverso ritagli di giornale e cimeli delle squadre avversarie, in un racconto che rispetta tutte le società di calcio coinvolte. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi ex calciatori e i loro familiari, e l’aquila olimpia, accompagnata dal suo falconiere Juan Bernabè, sarà disponibile per fotografie con i visitatori durante tutta la giornata di domenica.
La riuscita dell’evento è garantita dall’impegno del Lazio Clan Latina, del museo online “www.maglielazio.it“, dalla Lega dei Collezionisti e dal Centro Studi 9 Gennaio 1900. Il patrocinio della Lazio Calcio, della Regione Lazio e dei comuni che hanno ospitato la mostra testimonia l’importanza e il riconoscimento dell’iniziativa. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare la pagina Facebook “Lazio Meravigliosa”.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…