Pubblicato il 23 Aprile 2025
Dalla residenza a Santa Marta alla Basilica di San Pietro
Le spoglie di Papa Francesco, scomparso nel giorno del Lunedì dell’Angelo, sono state trasferite dalla residenza di Santa Marta alla Basilica di San Pietro, dove riceveranno per tre giorni l’omaggio dei fedeli prima dei funerali solenni di sabato.
La processione solenne guidata da cardinali e patriarchi
La cerimonia è iniziata con una preghiera introduttiva nella cappella di Santa Marta, seguita dalla processione solenne. Hanno preso parte alla marcia il cardinale Camerlengo Kevin Farrell, i patriarchi, i cardinali e monsignor Diego Ravelli, maestro delle celebrazioni pontificie.
Nel video da Vatican News. Il feretro del Pontefice, portato a spalla dai sediari pontifici, ha attraversato la Via della Sacrestia, passando per Piazza dei Protomartiri Romani, per poi uscire in Piazza San Pietro attraverso l’Arco delle Campane.
Applausi e commozione per il passaggio del feretro
Ad accogliere il passaggio del feretro, una folla di oltre ventimila persone ha salutato Papa Francesco con lunghi e commossi applausi. Una volta giunta all’interno della Basilica Vaticana, la bara del Pontefice è stata adagiata a terra davanti all’altare della Confessione, luogo simbolo della fede cristiana.
Orari per l’omaggio dei fedeli
L’omaggio dei fedeli è iniziato alle 11 di oggi. La Basilica di San Pietro resterà aperta fino alle 24 per permettere l’ingresso di chi vorrà rendere omaggio al Santo Padre.
Domani, la basilica sarà aperta dalle 7 alle 24, mentre venerdì, giorno che precede la celebrazione dei funerali, sarà possibile entrare dalle 7 alle 19.

