Negli Stati Uniti, nonostante le tante polemiche legate alle “armi facili” che sono state alla base di orribili massacri, possedere una pistola o un’arma da difesa è considerato più o meno normale. Se nella maggior parte degli Stati Uniti possedere un’arma è un’opzione, c’è una città della Georgia chiamata Kennesaw dove avere un’arma è addirittura un obbligo di legge.
La legge nella piccola cittadina in realtà è in vigore già da un po’, dagli anni ’80, e impone a tutti i capifamiglia di possedere un’arma da fuoco e le relative munizioni per la sicurezza, la protezione e il benessere generale della città e dei suoi abitanti. Derek Easterling, sindaco della città, ha precisato che Kennesaw non è un piccolo Far West, poiché chiaramente è vietato sparare senza un motivo preciso, così come le autorità non vanno a bussare a casa delle persone a chiedere di mostrare la loro arma. Una legge dalla quale sono esentate le persone con disabilità mentali o fisiche e quelle condannate per reati gravi.
Ma cosa ne pensano i cittadini di questa legge controversa? La popolazione è spaccata: per alcuni è motivo di vanto e orgoglio, per altri è fonte di imbarazzo. La maggioranza è comunque favorevole alla presenza obbligatoria di un’arma in casa e i numeri sembrerebbero dare ragione all’ordinanza cittadina in quanto non si sono registrati omicidi in città nel 2023, ma solo due suicidi con armi da fuoco.
Uno dei residenti ha spiegato che questa legge rappresenta un deterrente per i ladri, consapevoli che quando entrano in casa di qualcuno dovranno affrontare il proprietario armato. Anche Blake Weatherby, custode della Kennesaw First Baptist Church, appoggia la legge ritenendo che la presenza delle armi in casa aiuti a tenere bassa la percentuale di crimini.
Kennesaw è la prima città americana ad aver introdotto l’obbligo di possedere un’arma e ha ispirato altre città che hanno applicato la stessa ordinanza come Gun Barrel City in Texas, Virgin nello Utah, Nelson in Georgia e Nucla in Colorado. Di contro Morton Grove, in Illinois, è la prima città che ha invece proibito il possesso di armi da fuoco.
Denisa Quadrozzi, 15 anni, è scomparsa il 13 gennaio 2025 a Roma, zona San Basilio.…
Dopo la vicenda di Cecilia Sala, la giornalista rilasciata dall'Iran e rientrata in Italia, è…
Sono pesantissime le accuse che un'attivista di Extinction Rebellion ha mosso nei confronti degli agenti…
L'aquila Olimpia non volerà più nelle prossime partite casalinghe della Lazio, o almeno a farla…
Un delitto agghiacciante e contronatura si è consumato a Messina, dove un ragazzo di 26…
Hamas avrebbe accettato una bozza di accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di…